Calzini e Crocs: da Sulmona alla folle corsa dei veicoli senza motore

Ci sarà anche una vettura sulmonese quest’anno alla Soapbox Race che avrà luogo il 24 giugno a Villa Borghese a Roma. La spericolata corsa a spinta di veicoli senza motore organizzata dal colosso delle bevande energetiche Red Bull, vedrà quest’anno infatti fra i partecipanti anche un team peligno composto da: Fabio Di Bacco, giovane informatico sulmonese, progettista della vettura, pilota e team leader, Barbara Domeneghetti copilota, Matteo Domeneghetti e Chiara Colangelo staff tecnico.

È la prima volta che un progetto della Valle Peligna viene selezionato per una delle competizioni stravaganti di Red Bull. A convincere i selezionatori è stato lo stravagante progetto di un carretto a forma di Crocs, la discutibile ciabatta che ha spopolato in mezzo mondo. Il nome del team è infatti Crocs n’ Socks, letteralmente “calzini e Crocs” ed è stato scelto insieme ad altri 69 fra oltre 5000 progetti presentati. La gara in sé invece è una spericolata corsa in discesa fra curve paraboliche, trampolini, gincane varie fatte con balle di fieno. A vincere però non è chi riesce ad arrivare integro al traguardo con il miglior tempo, ma chi riesce a mettere insieme ad un buon tempo, la migliore tifoseria e coreografia pre-gara.

La competizione è un vero e proprio evento mediatico, con risonanza mondiale, trasmesso in tv da Sky e da Italia1, che potrebbe mettere in mostra la Valle Peligna come ci spiega Chiara Colangelo: “È un progetto della nostra Valle che ha vinto fra migliaia di partecipanti e questo ci fa orgoglio essendo la prima volta che accade. La Valle Peligna non ha nulla da invidiare al resto del mondo e per questo speriamo nell’appoggio di tutti”.

Sì perché adesso viene il lavoro difficile per il team, oltre alla costruzione materiale della vettura, vanno trovati sponsor, organizzati i tifosi e gestite le pagine social Facebook e Instagram. I ragazzi infatti lanceranno presto appelli per raccogliere materiali affinché il proprio veicolo sia realizzato con materiali di riciclo e riuso. Stanno poi organizzando un pullman di supporter che potranno assistere alla competizione dalla “fans zone” gridando a squarciagola per la scuderia dei calzini con le Crocs.

“È un evento mondiale – dice la pilota, Barbara Domeneghetti – e volevamo far conoscere la nostra zona, soprattutto la simpatia e la genuinità dei ragazzi locali. La nostra è una vera e propria passione per la follia e l’adrenalina, abbiamo sempre voluto farlo, adesso che siamo stati scelti siamo felicissimi di rappresentare la Valle Peligna”. Due mesi di tempo dunque per metter su quanto manca – veicolo e supporter – nella speranza che la vivacità dei calzini sulmonesi faccia breccia fra i giudici della Soapbox Race.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Calzini e Crocs: da Sulmona alla folle corsa dei veicoli senza motore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*