Orso morto durante la cattura, Pnalm: “Non è mai accaduto prima”

(foto Valentino Mastrella- Archivio Pnalm)

Sul caso dell’orso bruno marsicano morto (un giovane maschio mai radiocollarato), durante una operazione di cattura, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise è in attesa dell’analisi necroscopica del caso, demandata all’istituto zooprofilattico speciale, quasi incredulo di quanto accaduto. “E’ la prima volta- ha spiegato il presidente Antonio Carrara- che ci troviamo di fronte ad una emergenza anestesiologica in occasione di una cattura. Per quanto il Protocollo utilizzato riduca al minimo i rischi per l’orso, questi ultimi non si possono in ogni caso escludere totalmente”.

Il fatto è accaduto la notte tra il 18 ed il 19 aprile, nel comune di Lecce dei Marsi. La squadra di cattura, allertata dal segnale telefonico che indicava la presenza di un esemplare in un sito (allestito con Tube Trap messa a disposizione dai Carabinieri Forestali) allestito a febbraio e controllato giornalmente, si è recata sul posto.

L’iter non è andato come doveva nonostante l’attivazione delle procedure già collaudate previste nel “protocollo di cattura meccanica e anestesiologica di orsi bruni marsicani in natura e in cattività”, anestetizzare l’animale e metterlo in sicurezza. Purtroppo “Già nella prima fase dell’operazione l’animale ha manifestato problemi respiratori che, nonostante le tempestive manovre di rianimazione attuabili in campo, hanno portato al decesso dell’animale nel giro di poco tempo” spiegano dal Pnalm che si è affrettato a sottolineare come “La cattura rientra nell’ambito delle attività programmate e regolarmente autorizzate dal Ministero dell’Ambiente previo parere dell’Ispra per il controllo degli orsi confidenti/problematici”.

Insomma un duro colpo al patrimonio naturalistico e un assurdo caso che si è verificato a pochi giorni dalla dura presa di posizione del Parco stesso nei confronti del tribunale di Sulmona il quale ha assolto un 60enne accusato di aver ucciso proprio un orso ma accidentalmente.

Commenta per primo! "Orso morto durante la cattura, Pnalm: “Non è mai accaduto prima”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*