Chiusa la Carovana No Hub, ecco il percorso della manifestazione


Il ritrovo sarà a piazza Capograssi e poi via verso via Papa Giovanni XXIII, la villa comunale per tornare su lungo Corso Ovidio e verso Porta Napoli e ridiscendere la circonvallazione orientale fino a piazza Garibaldi ed infine piazza XX Settembre. L’organizzazione della manifestazione No Snam del 21 aprile prossimo è in accelerazione, oggi la riunione organizzativa presso la sede della Cgil di via Del Vecchio ha chiuso la Carovana Ho Hub del Gas Abruzzo che su tutto il territorio e il vicino Molise ha portato le istanze di coloro che si oppongono alle grandi opere e all’energie fossili.

Gli appuntamenti in vista della manifestazione, però, non si sono chiusi oggi perchè il  Coordinamento sarà attivo ancora tutta la settimana con diversi incontri tra i quali uno proprio martedì a Pratola Peligna. Si tratta del terzo tavolo di discussione ambientale, previsto alle 17.30, presso Palazzo Colella Santoro, con al centro l’importanza della mobilitazione cittadine nelle politiche pubbliche. Non è un caso perchè è proprio ai cittadini che si richiede il massimo impegno nella difesa a tutela del territorio, in questo caso contro la centrale di compressione a spinta prevista a Case Pente e il metanodotto. In questa occasione saranno presenti Augusto de Sanctis del Forum H2o e parte del coordinamento, l’assessore alla Montagna del Comune di Pratola, Fabiana Donadei, e Marco Alberico a moderare l’incontro.

L’organizzazione è agli sgoccioli, la popolazione chiede ulteriori incontri informativi  in Abruzzo sprovvista, probabilmente, degli strumenti conoscitivi necessari a comprendere i motivi degli impianti che potrebbero fare dell’Abruzzo quell’hub del gas a supporto del resto dell’Europa. L’appello alla mobilitazione, alla partecipazione è ampio. Maggiore “attivismo” è richiesto anche ai sindaci che hanno prestato la loro adesione formale, ma non ancora la loro voce e i loro volti ad un appello diretto alle comunità che guidano. Questa mattina a Vittorito, Raiano e Pratola sono stati i rispettivi primi cittadini ad accogliere la Carovana, cosa che non è accaduta per Popoli e Sulmona. Ultima settimana di preparazione e massima mobilitazione li dove Don Ciotti ed il vescovo Fusco hanno lanciato la chiamata alla massima partecipazione.

Simona Pace

 

Commenta per primo! "Chiusa la Carovana No Hub, ecco il percorso della manifestazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*