Sconti sul trasporto pubblico per gli studenti pendolari nelle aree di montagna. In Consiglio regionale si dà il placet alla proprosta, arriva così l’approvazione, una legge sostenuta dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, dal presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio.
“Un risultato importante perché vengono equiparate tutte le aree svantaggiate della nostra regione” spiega Pietrucci che ricorda come, non appena sarà definito il regolamento dalla Giunta, in tutti i Comuni abruzzesi che si trovano ad una altitudine di oltre 600 metri la popolazione studentesca avrà diritto a uno sconto del 10 per cento sul trasporto pubblico, al pari dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 e delle aree interne delimitate dalla legge Barca, territori questi ultimi individuati dalle leggi precedenti.
Il soggetto attuatore sarà l‘azienda Tua, dunque una prima misura di agevolazione fiscale per i territori di montani, “un tipo di approccio e misura indicato come prioritario nel mio programma di mandato, che si deve estendere ad altri settori e altri interventi” sottolinea il consigliere ricordando come vivere in montagna sia nei fatti più duro e comporti costi maggiori, basti pensare alle spese di riscaldamento, “queste spese i cittadini devono poterle recuperare quanto più possibile” un’azione di sostegno per evitare un fenomeno che l’Abruzzo ha imparato a conoscere da qualche anno, lo spopolamento. Un rischio insomma da non correre.
Commenta per primo! "Trasporto pubblico, sconti ai pendolari di montagna, arriva l’ok della Regione"