Ancora un paio di settimane e si saprà se e come procedere per fare le gare per i servizi di front e back office al Comune di Sulmona, quelli cioè, il cui mancato rinnovo, costringe i lavoratori della Satic da undici giorni all’occupazione dell’Aula consiliare.
Questa mattina, infatti, dopo aver fatto visita proprio ai lavoratori, la senatrice Paola Pelino ha avuto un confronto con la segretaria generale Francesca De Camillis e subito dopo ha chiamato gli uffici dell’Anac, l’autorità anticorruzione a cui la De Camillis si era rivolta per un parere il 21 aprile scorso in merito alla correttezza procedurale delle gare.
“Mi hanno detto che la richiesta è stata già esaminata – ha spiegato la Pelino – e che il parere sarà dato nel consiglio che si terrà il 31 maggio. Quindi per i primi giorni di giugno Raffaele Cantone dovrebbe rispondere al Comune di Sulmona, sperando che questo serva a sbloccare lo stallo amministrativo”.
Due settimane che sembrano un’infinità per i lavoratori da cinque mesi senza lavoro e da undici giorni chiusi a Palazzo: “Qui resteremo fin quando non saranno pubblicate le gare – avvertono – Anac o meno, quel che conta sono gli atti formali”.
La situazione, d’altronde, è destinata a restare critica ancora per molto, con imprenditori e professionisti sul piede di guerra: calcolando i festivi, infatti, il parere dell’Anac non sarà sui tavoli di palazzo San Francesco prima del 5 giugno. Dopodiché sarà necessario eventualmente indire la gara che richiederà almeno un mese, sempre che la segretaria si convinca della legittimità dell’operazione. Prima di metà luglio, quindi, è molto difficile che gli uffici, a partire dall’ufficio sisma, possano tornare ad operare a pieno regime, a meno che il Comune giovedì prossimo non accetti la proposta fatta dall’Ance di assumere a progetto, pagati dagli imprenditori, un paio di tecnici per smaltire le pratiche del sisma.
Senza contare che tra qualche giorno scadranno la maggior parte dei servizi affidati alla Satic, tra cui, il 6 giugno, quello vitale per l’ufficio lavori pubblici, che impiega due geometri e un amministrativo.
Intanto su invito della stessa senatrice, venerdì sarà a Sulmona, per incontrare i lavoratori della Satic, anche il vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli: un altro segnale della Regione dopo la visita fatta nei giorni scorsi dal consigliere Pierpaolo Pietrucci.
Commenta per primo! "Gare e cooperative, la Pelino: “A giugno la risposta dell’Anac”"