Metanodotto: nota ufficiale per Mattarella, i Cinque Stelle chiedono di bloccare l’iter

Gli undici parlamentari abruzzesi Cinque Stelle, tra i quali la sulmonese Gabriella Di Girolamo, hanno ufficialmente inviato una nota ieri al presidente della Repubblica Mattarella. La richiesta è quella di rimandare ogni atto riguardante il metanodotto al nuovo governo. Secondo i pentastellati manca, infatti, la legittimità nella convocazione della conferenza dei servizi per il 4 aprile per un governo, quello dimissionario, che nei fatti dovrebbe occuparsi solo di affari correnti e quindi di disbrigare cose urgenti, fuori dall’indirizzo politico.

Cosa che non è accaduto in questo caso con la riunione tra soli quattro giorni, l’ultimo passaggio nei fatti. “In questo caso- si legge nella nota dei neo-parlamentari- non siamo di fronte all’esercizio di affari correnti o indifferibili, bensì trattasi di una procedura attivata per porre rimedio, attraverso una decisione necessariamente politica, al diniego di una delle amministrazioni coinvolte, ovvero Regione Abruzzo”. Regione che qualche giorno fa, parola del sottosegretario Mazzocca, era pronta ad una diffida nei confronti del governo.

“Si rammenta che da pochi giorni si è insediato il nuovo Parlamento, in seguito alle elezioni politiche
del 4 marzo 2018 che ha determinato uno scenario politico sicuramente differente dal precedente- sottolineano i cinque stelle-. È del tutto evidente, quindi, che l’attuale Governo dimissionario non ha alcuna legittimazione a
proseguire l’iter autorizzatorio di un’opera dichiarata strategica in quanto il presupposto di ogni
attività di Governo è l’iniziale fiducia accordata dalle Camere”.
Proprio ieri il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, si era appellata ai neo parlamentari abruzzesi per imporsi sul procedimento metanodotto. C’è attesa, quindi, su come Mattarella sceglierà di affrontare la questione. Intanto la comunità No Snam va avanti con le sue espressioni di protesta che confluiranno tutte nella manifestazione di Sulmona il prossimo 21 aprile.
S.P.

1 Commento su "Metanodotto: nota ufficiale per Mattarella, i Cinque Stelle chiedono di bloccare l’iter"

  1. Anna De Santis | 31 Marzo 2018 at 16:54 | Rispondi

    Ma perché il quattro non andiamo tutti davanti Palazzo chigi?tanto i nostri parlamentari non li ascolta nessuno.D’Alfonso non ha intenzione di fare niente.
    Tutti i paesi della conca peligna uniti il quattro a Roma anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*