Dmc, 4 webcam in centro per trasmettere i riti della Pasqua nel mondo

Quattro telecamere posizionate nei punti strategici del centro storico pronte ad immortalare i passaggi suggestivi dei  riti tradizionali della Settimana santa di Sulmona che potranno essere seguiti da tutto il mondo.  Webcam sulle manifestazioni pasquali 2018, gli occhi video saranno dislocati due in piazza Garibaldi, una in piazza XX Settembre e la quarta lungo corso Ovidio nella zona del palazzo dell’Annunziata, saranno in funzione ventiquattro ore su ventiquattro e trasmetteranno immagini ad alta risoluzione. Questa sera, dalle 20,00  le quattro telecamere manderanno in onda sul web il passaggio della processione del Cristo Morto in piazza Garibaldi e davanti all’Annunziata. Mentre la mattina di Pasqua il pubblico di ogni dove potrà assistere alla spettacolarità  del rito della “Madonna che scappa” in piazza, “considerata la rappresentazione pasquale più importante in tutta Italia insieme al Volo della Colombina di Firenze”.

Un’iniziativa targata Dmc Terre d’Amore messa a punto grazie ad un progetto finanziato dal Consorzio di Sviluppo Turistico di Sulmona e della Valle Peligna. Il progetto, pensato dalla Dmc in collaborazione con il Comune di Sulmona, “grazie alla sensibilità del sindaco Annamaria Casini e del presidente del Consiglio comunale, Katia Di Marzio, oltre alla società Telweb, è stato curato dal componente del Cda, Roberto Taglieri, esperto del settore. Le webcam collegate con la fibra garantiranno una qualità eccellente delle immagini ed una trasmissione, attraverso la rete, veloce ed affidabile, grazie alla fibra e all’apporto tecnico di Telweb, la società sulmonese che sta sviluppando la rete della fibra ottica in tutta la città e nel territorio”. Da ogni parte del globo sarà possibile quindi seguire un evento religioso che porta in piazza Garibaldi decine di migliaia di fedeli ogni anno e sarà un omaggio gradito soprattutto ai tanti abruzzesi residenti all’estero che portano sempre nel cuore questi riti. “Con l’attivazione della quarta telecamera si riuscirà a far vedere buona parte del percorso della processione del Cristo Morto – sottolinea Roberto Taglieri, membro del cda della Dmc – questa operazione, di promozione della città e del territorio con le sue secolari tradizioni, vede uniti imprenditori, operatori culturali, del mondo del volontariato e sportivi che insieme si stanno adoperando non senza pochi sforzi e con grande lungimiranza per valorizzare l’intero patrimonio culturale e storico della città e del Centro Abruzzo”.

“Le webcam – spiegano da Dmc – sono un portentoso strumento di marketing e promozione del territorio che posizionate sul canale YouTube e digitando Sulmona live trasmetteranno in diretta le numerose e più prestigiose manifestazioni che si svolgono in città, tra le quali spiccano, oltre i Riti Pasquali, la Giostra cavalleresca, in luglio ed il Festival Muntagninjazz, in agosto”.

Per la visione occorre collegarsi con Sulmona-Live, https://youtu.be/3ORCa_CR4AQ Sulmona Live 2, https://youtu.be/i2wMi52E1Tw;  Sulmona Live camera 3  https://youtu.be/YHWIvWomSY4; e Sulmona cam 4.   https://youtu.be/jrfFvB_jgGE

Intanto da oggi riparte un’altra iniziativa che ha riscosso già grande successo nelle precedenti verrà di nuovo aperta la Ovidii Taberna nei locali della Rotonda di S.Francesco. Fino a lunedi prossimo saranno esposti oltre duecento volumi di una collezione dedicata interamente alle opere del poeta Ovidio. Tra questi volumi spiccano quelli di Ercole Ciofano, pubblicati dal famoso editore rinascimentale Aldo Manuzio. Altri testi in mostra in lingua inglese, francese e tedesca, a testimonianza della grande fama universale della poesia ovidiana. Insomma una Pasqua sulmonese da non perdere.

Commenta per primo! "Dmc, 4 webcam in centro per trasmettere i riti della Pasqua nel mondo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*