Una Case Pente desertica, grigia, con grossi fumi che si alzano dalla sua centrale Snam, quasi lunare da vivere solo con tute di sicurezza e mascherina. Non più prati verdi e fiorellini a primavera, non più il pic nic di Pasquetta, niente danze a suon di chitarra né cantate a squarciagola, ma solo il grigio.
In un video, curato dai ragazzi del collettivo studentesco, non ci vuole molto a proporre il passaggio da un ambiente all’altro, con la tecnologia e i supporti digitali si può tutto, ma quello che viene fuori da quel video è ciò che potrebbe accadere alle porte del Parco Majella, nella periferia di Sulmona, a due passi da uno dei borghi più belli d’Italia, Pacentro. Un progetto che ha fatto drizzare i capelli anche agli operatori turistici riuniti in un appello, che si sono accodati ora alla protesta, di giorno in giorno sempre più ampia, corposa, variopinta, arrabbiata anche.
I ragazzi invitano, attraverso la grigia immagine futuristica del luogo, alla Pasquetta No Snam di Case Pente il prossimo 2 aprile. Per divertirsi si, ma per confrontarsi e gettare la struttura, soprattutto, della manifestazione interregionale del 21 aprile a Sulmona, organizzata dal coordinamento No Hub del Gas di cui il collettivo fa parte insieme ad Altrementi, i Comitati cittadini per l’Ambiente, altre realtà associative e comitati abruzzesi che fino ad ora hanno alzato gli scudi per difendere il territorio dai diversi attacchi delle multinazionali del gas: la centrale Snam con il suo metanodotto che spacca l’Italia da sud a nord quasi, è solo il caso più eclatante.
Alla musica con le numerose band invitate e all’arte con il suo angolo ad hoc, si alternano così, durante la giornata, diversi interventi da parte delle associazioni coinvolte nell’attivismo No Snam. Mentre il ricavato farà cassa per il ricorso al Tar, ci si prepara. Non è solo roba da giovani, l’appello alla partecipazione è ampio, aperto a tutti, più o meno maturi, alle famiglie, a chi ha a cuore un “sano” futuro per la valle.
Per informazioni e prenotazioni: Valerio 3402232499, Sofia 3271274758, Lorenzo 3914265468.
Simona Pace
Commenta per primo! "Prati verdi vs grigiore Snam, la pasquetta a Case Pente"