E’ nel primo giorno di primavera che si ricordano le vittime delle mafie. Con la settima arte che probabilmente riesce ad entrare con più facilità nell’animo umano creando quell’empatia in grado di smuovere qualcosa dentro. Il cinema, il film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, diventa così lo strumento attraverso il quale si attenderà la Giornata della Memoria e dell’Impegno del prossimo 21 marzo con una manifestazione regionale, organizzata da Libera, quest’anno a Sulmona. Sostenuta da Legacoop e da Generazioni Legacoop, per la promozione cooperativa e la legalità, la Giornata è stata istituita nel marzo 2017 con voto unanime della Camera dei deputati, ma è fin dal 1996 che le manifestazioni si rincorrono nelle diverse città italiane scandendo i nomi delle vittime, “come un rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai” sottolineano da Generazioni Legacoop.
In vista della manifestazione sulmonese, quindi è stato organizzato un ciclo di incontri “Promozione cooperativa e legalità”. Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 15 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Anversa degli Abruzzi (AQ) (in collaborazione con il Comune di Anversa degli Abruzzi e la Cooperativa ASCA che gestisce il Bioagriturismo “La Porta dei Parchi”) e per venerdì 16 marzo alle ore 18 presso la Sala “Remo Gaspari” del Comune di Tornareccio (CH) (in collaborazione con il Comune di Tornareccio, la Blue Line Società Cooperativa Sociale e il Presidio Libera di Tornareccio). Una proiezione è prevista nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo a Sulmona, piazza regionale di Libera, presso lo SpazioPingue (a cura del Presidio Libera di Sulmona), momento conclusivo della manifestazione, prevista al Parco Daolio a partire dalle ore 11 del primo giorno di primavera.
Dopo le proiezioni seguiranno dibattiti sul movimento cooperativo come strumento di democratizzazione del mercato e promozione di una cultura della legalità a cura di Generazioni Legacoop Abruzzo.
Commenta per primo! "“La nostra terra”, aspettando la manifestazione di Libera a Sulmona"