La Ruella, Valle del Sagittario, Anversa Insieme, Vivi Anversa, AnvE’, AnverSiamo. La rosa è definita e sarà compito degli anversani scegliere quali di questi nomi dare alla nuova cooperativa di comunità che il paese si sta preparando ad avviare, l’appello dei promotori è stato lanciato. Sono in tutto trenta, per ora, quelli che hanno aderito al progetto, un bel numero se si pensa al piccolo centro della Valle del Sagittario, al quale man mano si stanno aggiungendo altre adesioni. Se i progetti e le azioni sono ancora tutte da definire, i campi di intervento, quelli si, sono ben chiari. Al turismo si legano inevitabilmente gli eventi e la comunicazione; il sociale, l’ambiente, l’agricoltura, attività sportive, ludiche e commercio, tutto con la benedizione della Carta Europea del turismo sostenibile, un riferimento da applicare non solo a questo settore specifico, ma a tutti.
Al momento, dunque, si è in una fase di ascolto dei cittadini anche per comprendere al meglio quali sono le esigenze del paese e chissà riuscire a creare qualche posto di lavoro, esigenza primaria. Essenziale diventa anche la ricostruzione dei rapporti tra i cittadini e, cosa curiosa, incentivare il nuovo insediamento ad Anversa attraverso dei bonus. Il fil rouge in tutto questo sarà la “sostenibilità ambientale e sociale che verrà applicata su tutti i futuri interventi nei vari settori- fanno sapere i promotori-. Vogliamo utilizzare un patrimonio che negli ultimi decenni è stato dimenticato, cercando di ricreare una società attiva e vivace sul territorio, per garantire una continuità di impresa e memoria”.
Insomma un primo passaggio per ricucire un tessuto in paese fatto di rapporti e relazioni con l’esclusivo obiettivo di rilanciare la comunità in tutti i suoi aspetti. Un approccio che altri paesi della valle stanno adottando, come Prezza e Campo di Giove, ma al quale in tanti altri nell’ultimo periodo guardano con favore. Tutti in una fase embrionale, ma con la voglia di rilanciare un meccanismo inceppato dal tempo e della routine quotidiana, un modo per tornare prima di tutto ad incontrarsi.
Simona Pace
Cooperativa “viva i lupi”