Hanno partecipato in 55 alla dodicesima edizione di Frantolio, il concorso per il buon olio peligno, che si è svolta ieri a Raiano, ma a vincere è stato solo uno: l’olio di Felice Di Felice. Al secondo posto si è piazzato il campione di Ernesto Di Felice; al terzo Fernando Santilli, anche lui di Vittorito; quarto Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna. Tutti oli moliti nel frantoio Albanuova. Al quinto posto l’olio di Simona De Santis, di Introdacqua, prodotto dal frantoio Della Valle di Prezza. Un olio, quello del 2017, complessivamente migliore degli anni scorsi, con una diminuzione dei “difettati” (solo il 30%) e un aumento di quelli “di pregio”, oltre il 35%. “Testimonianza – ha detto Giorgetti – del buon lavoro che svolgono i produttori peligni”.
Tra i protagonisti c’erano anche le future generazioni: i più piccoli della scuola media dell’Istituto Comprensivo Postiglione di Raiano e i più maturi dell’Istituto Agrario Serpieri di Pratola Peligna, con i loro lavori, sia cartacei che in video. Contestualemente è stata sottoscritta la convenzione tra L’Istituto Serpieri e l’associazione Rustica e Gentile per proseguire nella collaborazione avviata nel monitoraggio della mosca dell’ulivo.
Il prossimo anno la tredicesima edizione si svolgerà a Vittorito, mantenendo fede al suo originale carattere itinerante in utti i centri della Valle Peligna.
Chissà come è felice Felice Di Felice 🙂