Inserita nel progetto “Binari senza tempo” da allora per la cosiddetta Transiberiana d’Italia, ribattezzata così per le bellezze naturalistiche che la tratta attraversa, di treni sulla ferrata ne sono passati eccome.
A ricordare quel 17 maggio del 2014 è il Parco Nazionale della Majella orgoglioso del successo ottenuto in questi tre anni di attività sulla tratta Sulmona-Carpinone. Numerosi sono stati, infatti, gli eventi e le manifestazione che hanno segnato il sold-out arrivando a toccare una cifra che si aggira intorno alle 30mila presenze. Non roba da poco per le attività insediate nei piccoli borghi che il treno attraversa, e per le tante che si sono potenziate proprio per far fronte alle ondate dei viaggiatori in modo da offrire loro il meglio delle tipicità locali nonché intrattenimenti utili a conoscere il territorio.
Attività dalle diverse tematiche e tutte importanti, basti pensare anche alla riunione della Giunta regionale a bordo del treno presidenziale, una occasione calzante per l’amministrazione in cui sono state affrontate le tematiche inerenti lo sviluppo turistico delle aree interne. In fondo “Binari senza tempo” è proprio questo quello che vuole, lo sviluppo della tratta, fino a pochi anni fa dismessa, ad uso turistico, un riconoscimento per il quale il Parco si è prodigato e ha portato la Sulmona-Carpinone, insieme ad altre quattro tratte italiane, ad essere integrata nel progetto di riutilizzo.
Ma lo sviluppo di questa “attrazione” non finisce qui: “Sono particolarmente impegnato- ha dichiarato a proposito il presidente del Parco, Franco Iezzi- nell’acquisizione delle stazioni e dei caselli posti lungo il percorso, per attribuire loro specifici ruoli utili a mostrare caratteristiche e peculiarità dei borghi in cui il treno sosterà”.
Commenta per primo! "Buon compleanno Transiberiana, tre anni di successi"