E’ arrivato il momento della chiusura per la strada delle Gole di San Venanzio che conduce in Valle Subequana. Per buona pace, e pazienza, degli abitanti che vi vivono, la strada verrà vietata al transito mercoledì 17 maggio, dalle 10, e fino al 28 luglio, non senza creare disagi ai subequani che, si ricorda, per scendere in Valle Peligna o semplicemente per raggiungere il casello autostradale di Pratola saranno costretti a passare per Goriano Sicoli avventurandosi in quella che i locali chiamano La Costa, con una pendenza che dà preoccupazione sia in salita sia in discesa.
Sarà solo un periodo, comunque, forse l’ultima volta che la strada delle Gole sarà chiusa. L’intervento che sarà messo in atto a giorni, infatti, dovrebbe essere quello conclusivo e, si spera soprattutto, decisivo. Sulla messa in sicurezza delle Gole di San Venanzio, fortemente soggetta a caduta massi, sono stati investiti dal 6 agosto 2006 circa 12 milioni di euro serviti alla realizzazione di tre gallerie paramassi, valli paramassi, barriere paramassi e la messa in opera di reti paramassi.
“Indubbiamente- spiega Berardino Musti del Comitato Pro Valle Subequana- le opere hanno reso più sicura l’arteria per gli automobilisti che quotidianamente la percorrono. É altresì vero che un investimento di tale portata nel nostro territorio non è stato mai messo in atto e questo è sicuramente motivo di orgoglio e soddisfazione per il Comitato Pro Valle Subequana e per il Sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, che ha svolto con impegno e costanza tutto ciò che è stato necessario al raggiungimento dell’obiettivo”.
Commenta per primo! "Gole di San Venanzio, strada verso la chiusura"