Migranteee… Yuuu.. qui. Sono qui, mi vedi? Do you see me? Qui sull’imbarcazione umanitaria.
Oggi è il tuo giorno fortunato, migrante. Siamo Frontex. Si, Frontex, come l’anti zecche per i cani. Cani, si, dogs. Non li mettete i collarini ai cani dalle parti vostre? Ahi ahi, inciviletti. I cani sono animali fedeli, vanno trattati bene.
Piano, migrante, non ti agitare. Mettiti a dorso. Anzi, sai che devi fare? Il morto, the dead, così non ti stanchi. Guardami, fai come me. Allunga le gambe, così, mettiti a crocifisso, fai lunghi respiri e resisti, ancora un po’ e ti salviamo. Dobbiamo solo aspettare il nulla osta del ministero, abbiamo già fatto inviato la pec.
Lo facciamo per voi, da quando hanno scoperto il casotto delle Ong c’è tutto un protocollo da seguire. Sennò pensano che siamo in combutta con gli scafisti, noi i buoni coi mostri. Non possiamo superare le acque territoriali e dobbiamo tenere spenti i fari. Altrimenti voi ci vedete e vi buttate che tanto noi siamo qui pronti a salvarvi.
Dai, fai uno sforzetto, la vedi quella boa? È il confine delle acque libiche. Devi arrivarci con le tue forze così noi, appena arriva l’autorizzazione, ti facciamo salire.
Oh.., da bravo ora rilassati. Per ingannare il tempo ti faccio qualche domanda, some question, che mi servono i tuoi dati per riempire il modulo. Facciamo così, io chiedo e tu mi fai cenno: se è un si solleva il piede destro -right foot-, se è un no the left. Non so invece – if you can’t or don’t know- muovi le mani. Yes i can, destro, no I can’t, sinistro.
Tutto chiaro, understand? fammi vedere, solleva il piede. Eh no però migrante, devi collaborare, sennò ti rispediscono come irriconoscente al paese tuo. Dai alza il piede. Ohhh, lo vedi che se vuoi sai fare il bravo.
Allora, come ti chiami? Mohammed? No. Achmed? Nemmeno. Baldassarre? Vabbe’, me lo dici poi quando ti salviamo.
Religione? Mica sei musulmano? No, perché noi siamo pluralisti, ma non cretini. Come si dice in inglese? Aspetta guardo google traslate. Ecco, we are pluralists, ma if you ti converti ti dai una mano. Sai come si dice da noi, help yourself that God help you.
Dai, non dovrei farlo ma mi sei simpatico: ti butto la mia catenina di S.Antonio. Prendila però che ci tengo, è un ricordo della comunione. Me la ridai di nascosto quando sali. Mettitela al collo come se fosse tua. Di’ che ti chiami Antonio. Alza il piede destro, fammi vedere che hai capito… oook.
Devi essere riconoscente, chiaro? Se quando sei qui ti mandano in Veneto e incontri la Serracchiani e ti venisse voglia di violentarla, mi raccomando. Dipingiti di bianco e legala con la catenina di S.Antonio, dille che vieni da Padova e sei devoto al santo, che a volte ti prende così perché sei un Ue disoccupato.
Attento adesso, domanda importante: Sei profugo di guerra? solleva piede destro, Migrante di necessità? piede sinistro, emigrato semplice per indigenza? mano destra, gay in fuga dalla legge mano sinistra, o solo turista?
Migrante, rispondi.
Mica sei dell’Isis vero? Non mi combinare casini che ci vado di mezzo io che spedisco il modulo. Hai la patente C per i camion per caso? Piede sinistro, ecco bravo. Che ci manca solo che io mi prendo la responsabilità di salvarti e tu mi fai una strage in un mercatino.
Uh, guarda la lancia della Guardia Costiera. Visto come siamo efficienti? Aspetta che ci parlo. Qui nave umanitaria protocollo Zx16G4L passo. Ben arrivati agenti passo. Abbiamo un’emergenza &@€65?5, pec inviata, migrante probabile Mohammed, no turista, automunito-no camion, pluri riconoscente no- isis, lingua Inglese A2, buone intenzioni, devoto S.Anonio di Padova, nuotatore autosufficiente. Boa extraterritoriale superata, no Libia. Procedo al salvataggio? Passo.
No? Come no lo salvate voi? Guardia costiera il profugo è nostro, l’abbiamo avvistato noi. Ho inviato la pec ore 3 zero 15, secondo il protocollo è nostro. Mi spiace agente se insistete sono costretto ad avvisare il ministero.
Fermi, vi ho detto, fermiiii.
Migranteee, non salire su quella lancia. Rifiutati, è un tuo diritto. Ancora pochi minuti e riceviamo la pec di nulla osta. Non fare l’irriconoscente che dico al ministero che mi hai rubato la catenina della comunione e poi sono cazzi tuoi. Migrante… Migrante… Migr.. Mig.. M…
Pronto guardia costiera? Passo. Protocollo salvataggio annullato. Datemi un bustone che provvedo al recupero , passo.
Antonio Pizzola
Commenta per primo! "Riconoscenza"