Il 7 febbraio ci sarà la “Giornata contro il cyberbullismo – Internet Safer Day 2018” indetta dal Ministero dell’Istruzione e all’Istituto tecnico-industriale “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna per l’occasione si organizza una conferenza dal titolo “Create connect and share respect, a better internet stars with you”. Il convegno sarà introdotto dal Dirigente scolastico dell’istituto, Massimo Di Paolo, ci saranno poi gli interventi di Daniele Formichetti, docente referente per il bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, che tratterà dei processi di attuazione della legge 71/2017 nella scuola. Seguiranno gli interventi di prestigiose personalità operanti nell’ambito delle suddette tematiche: Raffaella Di Donato giudice onorario del Tribunale per i minori dell’Aquila e psicoterapeuta, Attilio Santella responsabile della sezione provinciale della Polizia postale dell’Aquila e Angelo Ottaviani, musicista sulmonese molto noto anche in rete grazie al suo canale YouTube.
“Sentiamo la necessità – spiega il docente Formichetti – di impegnarci in questa tematica molto delicata per i nostri ragazzi che a volte con troppa leggerezza utilizzano gli strumenti tecnologici senza rendersi conto a cosa vanno in contro. La nostra intenzione è quella di tutelare gli studenti che sono al centro del progetto educativo perché come dice il nostro motto: nessuno escluso, tutti inclusi”.
Continua ancora Formichetti: “Troppe volte i ragazzi possono avere qualche fragilità emotiva dovuta al momento cognitivo che si trovano ad affrontare, sentiamo perciò il bisogno di sensibilizzarli a queste tematiche anche attraverso due importanti personalità che possono meglio spiegare cos’è il mondo del cyberbullismo”.
S.M.
Commenta per primo! "Conferenza contro il cyberbullismo all’Itis"