No, non è solo un concerto dal vivo, con Paesaggi Sonori è lecito aspettarsi qualcosa di più perchè quello di cui l’associazione si occupa è di regalare emozioni attraverso la pura esperienza sul territorio. Viverlo, toccarlo, conoscerlo, sedersi sulle pietre ad ascoltare musica nella più completa pace. E’ questo quello di cui si occupa Paesaggi Sonori proponendo anche buone note del panorama internazionale. Dopo il boom del 2016 e il buon (davvero buono) andamento della stagione appena passata, il 2018 si apre all’Aquila, “città che rinasce”, con un trekking urbano fino a raggiungere l’auditorium del Parco.
“Un percorso che vuole consegnare ai nostri occhi la prospettiva attuale di un paesaggio urbano in evoluzione- scrivono gli organizzatori- . Il patrimonio storico artistico della città, i tanti palazzi e monumenti ricostruiti dopo il sisma del 2009”. Durante la passeggiata suoneranno a sorpresa I Solisti Aquilani, mentre all’auditorium il testimone passerà a Domenico Imperato con la band al completo: Bruno Marcozzi, batteria e percussioni; Marco Bassi, tastiere e live eletronics; Flavia Massimo, violoncello e live eletronics; Nicola Di Camillo, basso elettrico e contrabbasso.
Loro presenteranno “Bellavista”, l’ultimo lavoro in uscita il 2 febbraio, “un denso cubo rosso con dentro undici storie-canzoni- lo descrivono-. Se lo carica in spalle come fosse il doveroso fardello di uno che ha scelto di fare il cantautore, e se lo porta a spasso. Quando intuisce la linea d’orizzonte lo poggia a terra, ci sale sopra come fosse un altare, e inizia a scrutare a ‘Bellavista'”. Prodotto e arrangiato insieme al polistrumentista Francesco Arcuri, l’album è stato anticipato dal singolo “Del Mondo il canto”, lanciato in anteprima da Rolling Stone il 18 dicembre. “Un disco duro, a tratti rabbioso, un disco di presa di coscienza della inevitabile disfatta, ma che allo stesso tempo non abbandona la voglia di una ripartenza di slancio”. Impastato il 10 febbraio all’Aquila per Paesaggi Sonori.
S.P.
Commenta per primo! "Riparte la stagione di Paesaggi Sonori, prima tappa l’Aquila"