“In principio era il sintetico”, soluzione quasi sacrale che avrebbe dovuto risolvere ogni problema di gestione dello Stadio Comunale Pallozzi di Sulmona, anche se la realtà è andata diversamente: il manto sintetico non si è fatto (i lavori dovevano iniziare in autunno) e ogni volta che c’è stata concomitanza di gioco fra Sulmona Calcio e Nerostellati Pratola, i “padroni di casa” hanno cercato fortuna altrove – solitamente a Raiano. Domenica si è ripresentata la concomitanza di gioco – in questa situazione, la priorità spetta al club che milita nella serie superiore, così stabilisce il regolamento della Lega – e il presidente del Sulmona Piergiorgio Schiavo ha detto basta: “Non voglio danneggiare nessuno ma manca un metodo per la gestione delle concomitanze. Se non si risolve questa situazione sono pronto a riconsegnare la squadra all’amministrazione comunale”.
Così in mattinata i presidenti dei due club Pace e Schiavo, con la mediazione dell’assessore con delega allo Sport Nicola Angelucci, sono arrivati ad un nuovo accordo per la gestione del Comunale. Domenica, per questioni di tempo il campo verrà concesso ai Nerostellati, mentre in tutte le prossime situazioni di concomitanza di gioco, la preminenza sarà data al Sulmona Calcio. I Nerostellati andranno a giocare altrove – presumibilmente a Pescina – città che ha dato la disponibilità del campo al presidente Pace. In realtà le concomitanze di gioco rimaste in questo resto di stagione sono soltanto due: quella del 21 gennaio e quella dell’8 aprile, oltre a quella di domenica 7 gennaio, quindi le trasferte nerostellate in terra marsicana saranno comunque contenute.
In sostanza dai nuovi accordi i Nerostellati non utilizzeranno più in via prioritaria il Pallozzi, probabilmente ne faranno richiesta solo quando lo Stadio è libero, come dichiara anche la società pratolana in una nota: “Dopo una serena concertazione tra le parti si è arrivati alla conclusione che sarà lasciata priorità nell’utilizzo dello stadio Pallozzi alla formazione sulmonese ed i Nerostellati si organizzeranno di conseguenza; per la gara della prossima domenica lo stadio di Sulmona sarà utilizzato dalla compagine pratolana per motivi di sicurezza e di ordine pubblico.
Un accordo che manifesta la sinergia tra le parti per lo sviluppo del territorio Peligno”.
Per quanto riguarda il sintetico intanto qualcosa inizia macchinosamente a muoversi, dopo la variazione di bilancio che ha visto lo spostamento di 230mila euro dalla sicurezza sismica agli impianti sportivi, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per i lavori di “Completamento ristrutturazione ed ampliamento impianti sportivi dello Stadio Pallozzi” che verranno finanziati grazie ad un mutuo di 400mila euro concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo mentre per la data di inizio dei lavori si parla di aprile.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Inversione di rotta al Pallozzi: il Comunale torna al Sulmona Calcio"