Una notizia attesa per il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, che insieme a quello dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e a quello di Avezzano, Gabriele De Angelis, annuncia lo sblocco dei fondi per le autostrade A24 e A25. Ciò significa che presto i cantieri potranno tornare sulle rispettive arterie in modo da ultimare la messa in sicurezza impartita dall’Unione Europea e che dovrebbe concludersi entro il 2018.
Lo sblocco ai fondi è stato possibile grazie ad un emendamento alla legge di bilancio. “Si tratta – affermano i tre primi cittadini- di una ulteriore prova della necessità ed urgenza di questi lavori che riguardano le due principali arterie di collegamento del centro Italia, collegamenti vitali per i cittadini del Lazio e dell’Abruzzo: le caratteristiche di questi collegamenti – strade di montagna, con numerosi valichi e oltre 50 gallerie e l’essere costruite su un territorio sismico – non devono far indugiare oltre”.
Il blocco ai lavori sulle due autostrade, gestite da Strada dei Parchi, si erano avuti allorquando era stato paventato un ritardo nell’erogazione delle risorse economiche necessarie a mandare avanti i cantieri. Soldi che sarebbero dovuti arrivare dalla cassa depositi e prestiti, in anticipo ai fondi europei stanziati ad hoc ma che arriveranno sono nel 2021.
L’urgenza dei lavori sulla A24 e A25 ha portato così il Governo ad individuare queste somme il cui rischio, denunciato tempo fa dall’ad di Strada dei Parchi Ramadori , era che anche questi soldi sarebbero stati erogati solo dalla prossima primavera per cause di natura burocratica.
Impossibile per il gruppo Toto che ha minacciato di smantellare cantieri, mandare a casa i lavoratori e arrivederci. Poi l’appello dei tre sindaci ed ora l’emendamento.
Commenta per primo! "Messa in sicurezza autostrade, fondi sbloccati"