Orso bruno marsicano, approvato programma annuale di tutela

E’ stato approvato ieri dalla Giunta regionale il programma annuale di intervento sull’orso bruno marsicano. Un programma di conservazione proposto dall’assessore al ramo, Donato Di Matteo, che prevede tra le altre cose anche risorse finanziarie per il ristoro dei danni causati dagli orsi e per le attività di controllo e monitoraggio della specie. Un programma che proprio per questo motivo è stato elaborato congiuntamente dagli assessorati regionali ai parchi e all’agricoltura.

Sulla legge sono stati dirottati 60mila euro in totale divisi in 10mila euro (indennizzo danni), 20mila euro (monitoraggio e controllo orsi problematici e acquisto di sistemi di dissuasione e di protezione per le riserve regionali), 10mila euro (acquisto di sistemi di dissuasione e di protezione per le associazioni Ong ambientaliste impegnate sul tema) e 20mila euro (attività di gestione del Patom).

Le aree interessate alle attività di prevenzione sono quelle limitrofe al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, cioè quelle aree indicate come corridoio ecologici, importantissime per il passaggio degli orsi da un luogo ad un altro, come le riserve regionali di Monte Genzana Alto Gizio e Gole del Sagittario, dove sono state installate reti elettrificate nei siti sensibili.

S.P.

Commenta per primo! "Orso bruno marsicano, approvato programma annuale di tutela"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*