Premio Patini, chiusa la 15esima edizione tra arte e Costituzione

Si è conclusa oggi la quindicesima edizione del Premio Nazionale “Teofilo Patini” che ai fondamenti dell’opera del pittore ha visto, quest’anno, la vicinanza dell’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Numerosi i lavori arrivati da 15 regioni del suolo nazionale nell’ambito di questa edizione che ha visto il contributo speciale di un diretto discendente dell’artista, il dott. Franco Patini. Soddisfatta la giuria composta da Cosimo Savastano, Walter Capezzali, Rosella Valentini  che hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei lavori che di anno in anno diventa sempre più di alto livello. Quest’anno la dott.ssa Genovesi responsabile AICA ha premiato con il dono di una SKILL CARD ECDL anche i docenti referenti delle scuole vincitrici, creando un valore aggiunto in considerazione della presenza di molti lavori realizzati con i supporti digitali. La cerimonia è stata condotta dalla prof.ssa Cinzia Giampaolo e allietata dalla esibizione della #memorialmusicorchestra sapientemente diretta dal maestro Francesco Mammola.

Ecco i vincitori.

Per le scuole secondarie di primo grado: IC Alba Adriatica (alunna Michelle Eugeni – docente Flaviano Tribuiani), IC Monterotondo Roma(alunno Nathir Abdelrahman- docenti Luigia La Loggia e Alessandra Valentini) IC Croce Pescasseroli (alunna Veronica De Sanctis – docente Donato Angelosante).

Scuole secondarie di secondo grado: IIS Ovidio di Sulmona (studenti Anna Chiara Gualtieri, Anastasia Varrasso, Gino Angelone – docente Zoraida Palozzo) – Liceo scientifico Romita di Campobasso (studente Elia Luigi Tirro – docente Domenico D’Amico), IIS PATINI LIBERATORE di Castel di Sangro (studenti Emanuele Narducci, Todisco Pantaleo, Francesco Giancola, Greta Cipolla, Marco Giannangeli – docente Luca De Dominicis).

Commenta per primo! "Premio Patini, chiusa la 15esima edizione tra arte e Costituzione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*