Dodici ore senza acqua, domani l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 7.00 alle ore 19.00 per lavori urgenti al partitore di Sulmona “necessari e improrogabili per evitare in futuro maggiori e più gravi disservizi” fanno sapere dalla Saca.
Cittadini avvisati, a quanto pare però non tutti erano a conoscenza del disservizio, molti gli utenti non informati caduti dalle nuvole che stanno contattando in queste ore l’azienda, ma, l’amministratore Luigi Di Loreto chiarisce “abbiamo provveduto con le comunicazioni seguendo tutti i canali, stampa, Comuni, social, sito” e sull’assenza degli avvisi nei condomini replica “sono sei anni che Saca segue questo iter di comunicazione”.
Le zone interessate dalla sospensione dell’acqua sono per il Comune di Sulmona: il centro storico, via Ancinale, Circonvallazione Orientale, via Circonvallazione Occidentale, via Stazione Introdacqua, via Stazione Centrale, via Arabona, via Tratturo, via Pescara, zona villa Comunale e tutte le vie limitrofe alle suddette strade, località Marane, località Santa Lucia, Badia e Bagnaturo. Nel comune di Pratola Peligna riguarderà il Bagnaturo ma fanno sapere che nel resto del territorio comunale l’acqua potrebbe mancare o potrebbe subire un calo di pressione. A Pettorano sul Gizio l’erogazione idrica mancherà in località Mastroiacovo, Introdacqua località Mastroiacovo, a Roccacasale interesserà l’intero territorio comunale.
Lavori necessari sottolinea Di Loreto “che non possono essere rimandati”, sull’orario qualche cittadino avanza l’ipotesi di posticipare alle 8,30, i tempi degli uffici e delle scuole, ma qui la scelta spiega l’amministraore di Saca è dipesa da ragioni di ordine tecnico, tutto è stato ripartito e studiato per le 12 ore, vanno considerati diversi fattori in primis determinate manovre, la pressione dell’acqua, già da stasera gli operai dovranno procedere al riempimento dei serbatoi, “si cercherà di ripristinare il prima possibile”
Lo sperano i cittadini, non abituati a così tante ore senza servizio soprattutto quelli che attendevano nostalgici l’avviso cartaceo sotto il palazzo e per le famiglie toccherà organizzarsi.
Interventi di assoluta necessità “anche in ragione della crisi idrica che da questa estate ha interessato il centro ed il sud Italia e del relativo dispendio energetico”, la Saca approfitterà della chiusura anche per procedere alla riparazione nel comune di Sulmona in via Mazzini ed in via Patini.
“Ci scusiamo per il disagio e chiediamo collaborazione da parte di tutti. Stiamo lavorando nell’interesse della comunità” ribadisce la Saca, un invito alla pazienza per la lunga assenza idrica. Insomma rubinetti chiusi e utenti pronti alle soluzioni della nonna, la “bagnarola” e le bottiglie colme d’acqua da riscaldare all’indomani, aspettando con ansia da sospensione lo scoccare della dodicesima ora.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Dodici ore senza acqua, cittadini in ansia da sospensione"