Aumento Irpef, tasse non destinate esclusivamente alla Sanità. Ira di Paolucci

Una “leggina a favore degli amici”. Così il capogruppo PD, Silvio Paolucci, denuncia l’aumento dell’aliquote Irpef imposta dalla giunta regionale, guidata da Marco Marsilio. I soldi degli abruzzesi, infatti, non verranno usati esclusivamente per coprire il profondo disavanzo della sanità della regione. Ed è quanto messo nero su bianco proprio nel disegno di legge approvato dalla giunta, dove si legge che i fondi provenienti dall’aumento delle tasse sono “da destinare prioritariamente alla copertura della eventuale quota di ripiano dei disavanzi pregressi delle aziende sanitarie locali posta a carico dell’Ente”.

“Prioritariamente – incalza Paolucci -, non esclusivamente: quindi, scritta così, possiamo aspettarci che, una volta coperto il disavanzo, vadano a coprire di tutto: l’ennesima leggina a favore degli amici, l’ennesimo festival, oppure sponsorizzazioni che non hanno nulla a che fare con il miglioramento dei servizi sanitari che descrivono una realtà che denunciamo ormai da mesi, se non anni, quella delle liste d’attesa, della mobilità passiva, del crollo delle prestazioni, della rinuncia alle cure. Basta prese in giro: Marsilio usi i fondi che ha già e non metta le mani nelle tasche del ceto medio abruzzese”.

“La nostra comunità merita rispetto – conclude -, specie dopo le bugie dette sul deficit della sanità, smentite subito dopo aver ottenuto la riconferma elettorale – incalza Paolucci – . Chiede sacrifici a gente che vive di lavoro e stenta ad arrivare a fine mese mentre altre strade ci sono e da mesi la nostra proposta giace nei cassetti del Consiglio: basta calendarizzare la proposta che abbiamo depositato dal 2023 di ancorare il Fondo Sanitario Nazionale al 7,5% del PIL. Per farlo occorre però aprire una vertenza con il Governo Meloni. Così Marsilio ha scelto un’altra strada: non creare problemi al suo capo, ma crearne agli abruzzesi. Questa è la storia. Per questo pagheremo”.

1 Commento su "Aumento Irpef, tasse non destinate esclusivamente alla Sanità. Ira di Paolucci"

  1. Bravo Paolucci. Non c’è altro da aggiungere che non mobilitare una piazzs capace di farsi sentire non tanto da Msrsilio che non vuol sentire, ma da Meloni direttamente. Perchè così non va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*