
Sarà la psicologa Antonella Allegretti (31 anni) la rappresentante della Valle Peligna e dell’Alto Sangro nella neonata Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo. Residente a Sulmona e specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale in formazione, sarà un punto di riferimento per i colleghi e le colleghe che, concluso il percorso universitario in Psicologia, si affacceranno sul mondo del lavoro.
La Consulta, infatti, nasce a tutela della professione, con un’infornata di nuovi specialisti che arriveranno direttamente dalle università, senza passare dall’esame abilitante, non più obbligatorio per via della legge 163/2021. Tanto per dare una stima, attualmente sono 4.000 gli psicologi attualmente iscritti all’ordine passando l’esame di Stato. Un numero pronto a incrementare con l’arrivo delle nuove reclute dagli atenei, abruzzesi e non solo.
Un esercito da dover gestire sotto il profilo burocratico, etico e deontologico. Da questa esigenza nasce la Consulta, riunitasi ieri per la prima volta. L’organo dell’Ordine degli Psicologi abruzzesi svolgerà il ruolo di ponte per i più giovani.
Allegretti, nel suo ruolo di rappresentante territoriale, svolgerà compiti di orientamento post laurea per i giovani psicologi peligni e altosangrini. I neo laureati potranno rivolgersi a lei per avere informazioni utili su cosa siano l’Ordine, il codice etico e deontologico della professione, l’ENPAP, gli ECM, o quale sia il ruolo o la differenza tra psicologo e psicoterapeuta.
La consulta è composta dal presidente, Danilo Bontempo; dalla segretaria, Marta Sannino e da Maria Lucia Evangelisti, Giulia Porfirio, Annagrazia Maglio, Alessia Mura, Alessandra Prete, Arianna Giansante, Danila Budroni, Jessica Jada Falconi, Nada Mahjoub, Erika Santini, Gina Ragusa e Antonella Allegretti.
Commenta per primo! "Psicologi, nasce la Consulta Giovani. Antonella Allegretti rappresentante Valle Peligna e Alto Sangro"