
Si svolgerà il prossimo 1 maggio nel centro storico di Pratola Peligna la prima edizione della Giornata diocesana dello sport. Frutto della sinergia tra la diocesi di Sulmona-Valva, la Pavind Bike Team, la parrocchia Maria SS della Libera di Pratola Peligna con il comitato festeggiamenti 2025, la confraternita Sant’Antonio di Pratola e il suo comitato festeggiamenti, l’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Pratola Peligna e del Csen Cra Abruzzo, vedrà protagonisti ragazzi e giovani delle parrocchie uniti nello sport.
“Lo sport – ha dichiarato monsignore Angelo Fusco, vescovo della diocesi di Sulmona-Valva – è un potente strumento di coesione sociale perché permette di condividere esperienze e di costruire relazioni. Attraverso lo sport, possiamo imparare a collaborare, a rispettare le differenze e a lavorare insieme per un obiettivo comune”. Una Giornata che si articolerà in due fasi, quella mattutina con la possibilità per ragazzi e ragazze di praticare liberamente tutte le attività sportive proposte e, a partire dalle 14:00, quella dedicata ai giochi sportivi a punti. A seguire, la celebrazione eucaristica delle ore 18.30 al termine della quale verranno premiate le squadre vincitrici che insieme a tutti i partecipanti chiuderanno la giornata con alcune dimostrazioni di attività sportive in piazza. “La Giornata diocesana dello Sport rappresenta un’opportunità preziosa per promuovere i valori positivi dello sport e rafforzare il senso di comunità tra i nostri giovani” commenta Giovanni Salerno presidente della Pavind Bike Team di Sulmona nonché delegato diocesano per l’organizzazione dell’evento.
La manifestazione è aperta a ragazzi e giovani di tutte le età. Per l’iscrizione ai giochi è possibile utilizzare la Pavind Bike App, scaricabile gratuitamente dal Play Store, accedendo alla sezione utilità, oppure iscriversi direttamente il giorno dell’evento, dalle 10:00 alle 12:00.
Gli organizzatori invitano le parrocchie ad individuare associazioni sportive locali interessate a partecipare con attività e dimostrazioni, nonché volontari disponibili a supportare l’organizzazione dell’evento.
Commenta per primo! "A Pratola Peligna la prima Giornata diocesana dello sport"