Torna a chiedere investimenti il comitato Sulmona Stazione di Sulmona. Investimenti “urgenti” tali da concretizzarsi subito in “cantierizzazioni” per dare “respiro ai pendolari e nuove prospettive per gli abitanti della aree interne come la Valle Peligna nella legittima aspirazione di raggiungere i luoghi di studio e lavoro in tempi accettabili” si legge nella nota del gruppo.
Qualche piccolo segnale, tuttavia, c’è stato. Azioni che in un certo senso hanno alleggerito il carico di disagi che si portano dietro i pendolari. E’ il caso dell’apertura del primo binario al servizio passeggeri nella stazione di Pescara Porta Nuova lo scorso 4 dicembre, “quale seconda fase funzionale del nuovo Piano Regolatore Generale di Stazione- spiega il comitato-, lancia prospettive nuove per la separazione del traffico della linea Pescara-Roma dalla linea Adriatica. Questo intervento atteso da 10 anni, insieme al triplicamento Porta Nuova-Centrale del 2019, permetteranno ai treni da Sulmona di avere maggiori regolarità e migliori standard di puntualità”.
Il prossimo scoglio da superare è il raddoppio Chieti-Pescara. “Solo così si potrà pensare di recuperare un gap infrastrutturale che l’Abruzzo possiede dall’inaugurazione delle autostrade A24-A25. Tale operazione è determinante per i trasporti merci dell’Interporto di Manoppello ma anche vitale per la futura stazione a servizio dell’Aeroporto d’Abruzzo”.
Commenta per primo! "Sulmona Stazione di Sulmona: “Nuove prospettive e investimenti per la Valle Peligna”"