Pescocostanzo e Montesilvano nel “Libro dei Francobolli 2024”

Ci sono anche un paio di scorci d’Abruzzo nel Libro dei Francobolli 2024, disponibile negli uffici postali. Tra le 146 carte valori postali, che raccontano le eccellenze dell’Italia celebrate l’anno scorso, spiccano Pescocostanzo e Montesilvano. Ai due comuni abruzzesi, infatti sono state dedicate altrettante emissioni nell’anno passato.

Entrambi i francobolli delle due realtà della regione, emessi nel 2024, appartengono alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”. Il francobollo in onore di Montesilvano è stato emesso il 31 maggio. La vignetta riproduce una veduta aerea della località turistica della costa abruzzese caratterizzata dall’ampio litorale sabbioso e da alte colline sul mare e, sullo sfondo, la catena montuosa abruzzese del Gran Sasso. In estate, invece, è stata la volta di Pescocostanzo, con l’emissione del francobollo il 5 luglio. Nella vignetta compare uno scorcio del centro storico con la Piazza del Municipio e l’omonimo Palazzo d’impianto cinquecentesco, più volte restaurato nel corso dei secoli, che rievoca la classica dimora pescolana, con scala di accesso esterna e ballatoio davanti al portale principale, affiancato, a destra, dal palazzo del governatore e fronteggiato da Palazzo Fanzago.

Il “Libro dei Francobolli 2024” è disponibile anche in Abruzzo, nei 14 uffici postali con sportello filatelico. Il volume di Poste Italiane è il racconto dell’Italia attraverso le 146 carte valori postali emesse l’anno scorso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e relazionate da un testo che illustra il tema e le motivazioni dell’emissione. La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali che i francobolli rappresentano come un’affascinante storia di eccellenza.

Commenta per primo! "Pescocostanzo e Montesilvano nel “Libro dei Francobolli 2024”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*