Dall’edicola al palco: torna oggi l’Annuario de Il Germe, edizione 2024. La settima. Uno sforzo editoriale che dalla carta stampata si fa evento, per regalare e restituire ai lettori e al territorio la sintesi di un anno insieme. Da questa mattina nelle edicole troverete la pubblicazione (a distribuzione gratuita) che racchiude i momenti più importanti, mese per mese, dell’anno trascorso. Con il termometro delle notizie più lette e quelle da noi selezionate che abbiamo ritenuto più significative. Un pezzo ormai da collezione da mettere in libreria, per ricordarci e far ricordare chi siamo stati. Per rivivere tra un giorno o un anno questo 2024.
Dentro anche la scelta del personaggio dell’anno e il Premio innovazione, quest’anno ricaduta rispettivamente sulla cantante aquilana di adozione Simona Molinari e sul sulmonese Daniele Di Mascio.
Saranno loro, anche, gli ospiti protagonisti questa sera (ore 18) al cinema Pacifico, per un appuntamento che già registra il tutto esaurito e che promette, come sempre, due ore di spettacolo vero: musica, soprattutto quest’anno, performance teatrali e giornalismo.
Simona Molinari, vincitrice nel 2024 del Premio Tenco e del Premio Callas a New York, l’abbiamo scelta come personaggio dell’anno per il coraggioso progetto umano e artistico sposato in El pelusa y la Negra, opera teatral-musicale messa in scena con Cosimo Damiano Damato e nella quale prende vita un confronto ideale tra due simboli dell’Argentina (e più in generale del sud del mondo): Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, di cui Simona Molinari prende vesti e voce, dando alla luce un album straordinario come Hasta Siempre Mercedes.
Simona si rimette in gioco e lo fa entrando con assoluta padronanza nella missione civile che Mercedes Sosa ha perseguito nella sua vita di artista e di donna. Con Simona sul palco del Pacifico ci sarà Raffaele Pallozzi che con la Molinari ha scritto e suonato in più occasioni: un altro straordinario artista di questa terra che per questa terra non si è mai risparmiato.
A Daniele Di Mascio, invece, andrà il Premio innovazione: selezionato per la quarta volta tra gli scienziati più influenti al mondo, il giovane professore universitario sulmonese, 34 anni, si è distinto nel campo della ginecologia per il suo “Metodo”: pioniere dell’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica ginecologica e, anche lui, esempio di impegno civile.
Ci saranno sul palco del Pacifico anche le musiche e la storia di Antonio Mastrogiorgio, protagonista della prima uscita quest’anno di Terre e Mestieri e Latifa Beharahara, appena tornata da una straordinaria impresa dalla Maiella al Sahara in bicicletta.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di LaQtv con cui Il Germe ormai da qualche anno collabora stabilmente e che verrà trasmesso la sera di Natale (il 25) in prima serata (ore 21,15).
Vi aspettiamo oggi: in edicola e sul palco.
Commenta per primo! "Dall’edicola al palco: torna l’Annuario de Il Germe"