Il liceo classico torna in piazza. Dal 7 gennaio tutti in aula

Impossibile trattenere l’emozione per chi quella scuola e quel cortile ha ancora impressi nella mente e nel cuore. Ricordi di un passato all’improvviso tornato presente. Come impossibile è stato nascondere la curiosità per chi, invece, in quelle aule non è mai entrato per aver frequentato un liceo costretto, dal 2009, a trasferirsi altrove.

Erano in tanti questa mattina in piazza XX Settembre, a Sulmona, per l’inaugurazione della sede storica del liceo classico “Ovidio”, un luogo simbolo di appartenenza per un’intera comunità che in quelle aule ha vissuto gli anni della propria maturità. Fino al 2009, quando il terremoto dell’Aquila chiude le porte della scuola simbolo della città per oltre quindici anni, come hanno ricordato le autorità civili e religiose intervenute alla cerimonia di riapertura.

Una scuola che dal prossimo 7 gennaio tornerà ad accogliere studenti e studentesse che lo storico liceo hanno visto solo dall’esterno, magari immaginando come sarebbe stato studiare latino e greco nella scuola dei loro genitori. Gli stessi che, ragazzi di un tempo, oggi hanno voluto rivivere l’emozione di varcare la soglia della “loro” scuola per rivedere l’aula del ginnasio e quella del liceo, ambienti oggi trasformati da una ristrutturazione lunga “tre lustri” ,come ha ricordato il sindaco Gianfranco Di Piero, sottolineando però che “la durata non proprio canonica dei lavori non deve offuscare la letizia di questo momento”. Quello della rinascita non solo di una scuola ma di un’intera comunità che in piazza XX Settembre si dava appuntamento perché “a Sulmona questa era la piazza”. Dopo i saluti istituzionali delle autorità politiche e religiose presenti alla cerimonia, dal sindaco di Sulmona Di Piero al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dal presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso al vescovo di Sulmona – Valva Michele Fusco, il taglio del nastro e la visita dei locali della “nuova” scuola. Colonna musicale dell’evento Imagine di John Lennon intonata nel cortile dagli studenti, vecchi e nuovi, del liceo classico per accompagnare in musica i tanti che non hanno voluto mancare all’appuntamento atteso da tanto, troppo tempo. Quello della riapertura del liceo classico Ovidio, il regalo di Natale più bello per la città di Sulmona.

5 Commenti su "Il liceo classico torna in piazza. Dal 7 gennaio tutti in aula"

  1. Sulmona è stupenda …..bisogna solo ritrovare serietà e correttezza nelle istituzioni .
    Il sindaco Di Piero avrà anche tanti problemi da risolvere ma è un Gigante rispetto ad una certa opposizione
    Che e’ la vera causa che ha tappato le ali a Sulmona !

  2. Lassem perd

  3. Sono contento per la riapertura del classico ma allo stesso momento incazzato perché oggi il presidente Marsilio era presente mentre ieri in comune mentre si parlava della grave crisi della marelli di Sulmona non era presente.Da operaio probabilmente ho capito che le passerelle sono più importanti dei veri problemi spero che il sindaco e tutta la giunta oggi abbia fatto presente la cosa al presidente di regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*