Premio “Fabrizia Di Lorenzo”, sabato la premiazione al “Caniglia” con don Luigi Ciotti

Il sipario sui vincitori del Premio “Fabrizia Di Lorenzo” si alzerà (nel vero senso della parola) sabato 14 dicembre, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. Ad attendere i cinque migliori alunni delle scuole abruzzesi, alle ore 10:00, ci sarà anche il fondatore e presidente di “Libera contro le mafie”, don Luigi Ciotti.

La premiazione della VI edizione del concorso attende la seconda sezione della manifestazione, che si terrà al liceo “Vico” il prossimo venerdì 13 settembre, alle 09:30. In quel di viale Togliatti si terrà una sfida di idee per la realizzazione di una proposta di progetto (artistico, multimediale, tecnico-informatico…) ispirato agli ideali di integrazione e pace cari alla stessa Fabrizia, la sulmonese vittima dell’attentato terroristico di Berlino del 19 dicembre 2016. La sua scuola accoglierà studenti degli ultimi tre anni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che, divisi in gruppi, lavoreranno guidati da un team di formatori, coordinato dal presidente di commissione, Lorenzo Micheli. I lavori saranno valutati da una giuria composta dal vicesindaco della città di Sulmona, Sergio Berardi, dal fondatore e amministratore delegato dell’azienda “Don the Fuller”, Mauro Cianti, e dal designer Gaudenzio Ciotti.

I nomi dei vincitori si conosceranno il giorno successivo, durante la cerimonia di premiazione, in teatro. Nella stessa giornata saranno resi noti anche i vincitori della prima e storica sezione del premio, quella che, lo scorso 4 novembre, ha visto altri studenti delle scuole superiori d’Abruzzo impegnati nella redazione di un testo di carattere espositivo-argomentativo a partire da un passo di Aldo Moro. A preparare l’interessante traccia e a valutare gli elaborati è stata la commissione composta dalle docenti del polo liceale “Ovidio” Annamaria Iervolino, Marina Biagi e Doriana di Lorenzo.

Saranno assegnate borse di studio ai primi 5 studenti e gruppi classificati delle due sezioni. Nel corso della cerimonia di premiazione ci saranno interventi musicali a cura del maestro Francesco Mammola e della docente del liceo classico “Ovidio”, Sabrina Cardone con la studentessa Chiara Tirimacco. Le conclusioni saranno affidate a don Luigi Ciotti.

Commenta per primo! "Premio “Fabrizia Di Lorenzo”, sabato la premiazione al “Caniglia” con don Luigi Ciotti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*