Marelli, senatrice Di Girolamo vicino agli operai. Pronta nuova interrogazione parlamentare

“Stop alle facili promesse e ai voltafaccia”: con queste parole la senatrice Gabriella Di Girolamo sostiene la causa degli operai dello stabilimento Marelli di Sulmona. Le tute-blu, questa mattina, hanno messo in atto il primo di cinque scioperi previsti ogni lunedì, per l’intero mese di dicembre, durante i turni della mattina. Manifestazioni per dire “basta” al freddo e al gelo in cui operano all’interno della fabbrica. Ma la colonnina di mercurio, al momento, non è il problema principale al chilometro 96 della SS17. Al gelo prende il sopravvento la nube oscura dell’incertezza, con un contratti di solidarietà sottoscritto lo scorso agosto e che verrà prorogato.

“Quello che si avvicina non sarà certo un bel Natale per i 460 operai della Marelli e per le loro famiglie – incalza la senatrice pentastellata -, così come per gli operai dell’indotto. In queste settimane i lavoratori stanno chiedendo, senza risposta, di incontrare azienda e Regione. L’ultimo incontro, fissato a maggio 2024, è saltato per indisponibilità dell’azienda a prendervi parte visto il poco preavviso fornito dalla Regione. Cosa si sta facendo per favorire il confronto? Cosa ha in mente la Regione? Fino a quando Marsilio e compagni continueranno a far finta di non vedere e non sentire? Il non far nulla non può essere la risposta di chi dovrebbe tutelare lavoratori, famiglie e territori”.

Di Girolamo in settimana depositerà un’altra interrogazione parlamentare. L’ennesima sulla vicenda che affligge gli operai di Marelli. “È ora che qualcuno si occupi di questa fabbrica – spiega -, di questi lavoratori e di un territorio mortificato dalle scelte miopi di governo e Regione. Bisogna dare delle risposte alle persone che chiedono certezze sul proprio futuro lavorativo, sicurezza e dignità del lavoro. E se la risposta è che si è deciso di lasciare 460 operai al loro destino, lo si dica, con uno scatto di quel senso di responsabilità che finora è mancato”.

Commenta per primo! "Marelli, senatrice Di Girolamo vicino agli operai. Pronta nuova interrogazione parlamentare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*