“Leggere da subito”, un libro per otto neonati sulmonesi

Alessio, Benedetta, Ellie, Ettore, Luna, Olimpia, Vittoria Maria e Samuel non sanno ancora parlare, figuriamoci leggere, ma sono otto piccoli sulmonesi destinati a divorare i libri. L’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco ha ospitato otto neonati e altrettante famiglie la consegna del quaderno di istruzioni per la lettura affinché ogni nuovo nato, crescendo, diventi un lettore appassionato. A consegnare i quaderni alle famiglie sono stati il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore alla Cultura Carlo Alicandri-Ciufelli.

Un progetto proposto e ideato dallo stesso Assessore alla Cultura, lo scorso settembre. Uno strumento per la crescita culturale dell’individuo e lo sviluppo socio-economico del territorio. Il progetto rientra nel Piano di mandato 2021-2026, in merito alla realizzazione di iniziative per il conseguimento della qualifica di “Città che legge”.

Di Piero ha rimarcato l’importanza della lettura “come strumento di crescita intellettiva e di sviluppo di capacità critica” ed ha precisato “il valore del dono del quaderno, come primissimo incentivo alla passione per la lettura”. L’Assessore Alicandri-Ciufelli ha ribadito il valore della lettura a voce alta da parte dei genitori, che deve partire sin dai primi giorni di vita e deve proseguire nei primi anni come importante strumento dello sviluppo del bambino: il quaderno donato riporta un preciso percorso che viene consigliato ai genitori.

La consegna dei quaderni proseguirà nel tempo, con la spedizione a domicilio di tutti i nuovi nati, a testimonianza dell’attenzione che l’Amministrazione intende avere nei confronti dei bambini che sono la grande risorsa della nostra comunità.

Commenta per primo! "“Leggere da subito”, un libro per otto neonati sulmonesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*