Il “selecontrollo” del Parco Sirente Velino a Costume&Società

Il censimento dei camosci effettuato nel Parco Sirente Velino raccontato nello speciale del Tg2 Costume&Società. Un racconto che ha come protagonista la natura del Parco regionale, “un ecosistema tanto affascinante quanto fragile e complesso” dove il personale che è chiamato a gestirlo “deve vincere la difficile sfida di far convivere in armonia uomo e natura”.

Una sfida non sempre facile come conferma il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Andrea sottolineando che “l’ente parco ha due compiti primari: gestire l’equilibrio dell’ecosistema e trovare un equilibrio socio economico con le comunità che lo vivono”. Anche attraverso l’utilizzo di strumenti come i monitoraggi che, spiega D’Andrea, “aiutano a capire se una specie è cresciuta in modo esponenziale e sta incidendo negativamente sulle altre specie e sulla flora”, permettendo così di intervenire con tutte le azioni che la legge prevede. Dalle recinzioni alle gabbie, dai concimi repellenti al selecontrollo, tecnica quest’ultima per la quale il Parco ha formato speciali figure di selettori-controllori che “si occupano sia del monitoraggio delle specie presenti nel territorio protetto che dell’attività di selecontrollo”.

Un servizio quello andato in onda a Costume&Società che mostra come i selecontrollori del Parco regionale Sirente Velino escono di pattuglia anche in orario notturno per monitorare numero e consistenza delle specie che vivono gran parte della loro esperienza attiva di notte. Un’attività di monitoraggio continuo come confermano Francesco Benedetti e Mario Gentile rispettivamente coordinatore selecontrolli e selecontrollore del parco che alle telecamere di Rai2 hanno spiegato come si svolge il proprio lavoro finalizzato al monitoraggio della specie anche grazie ad un’applicazione che raccoglie segnalazioni di eventuali danni.

Il servizio è disponibile al link: https://www.rainews.it/rubriche/tg2costumeandsocieta/video/2024/11/Tg2-Costume–Societa-del-20112024-f5171c18-3981-47a5-abb7-7c33da982884.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews .

Commenta per primo! "Il “selecontrollo” del Parco Sirente Velino a Costume&Società"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*