“Dea Montagna” il progetto ControViolenza de La Diosa

Si chiama ControViolenza – Le giornate della consapevolezza il festival organizzato dall’associazione di promozione sociale La Diosa onlus per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ufficializzata dall’ONU per il 25 novembre. Una serie di eventi in programma dal 21 al 27 novembre con l’obiettivo di “prevenire per contrastare” la violenza sulle donne “combattendo le sue radici culturali e le sue cause”.

Tra di essi l’(H) Open Week presso l’ospedale SS Annunziata di Sulmona dove durante l’intera settimana sarà possibile incontrare le operatrici del Centro antiviolenza, avvocate, ostetriche, psicologhe e assistenti sociali che, gratuitamente, metteranno la propria professionalità al servizio di donne e cittadini per individuare gli effetti negativi delle violenza. Non solo fisica ma anche violenza psicologica, mentale, sessuale e riproduttiva della donna “per incoraggiare le vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza”, dai percorsi di accoglienza protetta ai progetti di continuità assistenziale e di sostegno. Come spiegano dall’associazione La Diosa che per la XI edizione del festival ControViolenza presenta il progetto Dea Montagna pensato per potenziare le attività di accoglienza e di ascolto delle vittime per supportarle nel percorso di uscita dalla violenza. Presentazione ufficiale domenica 24 novembre presso la sede dell’unione dei Comuni sirentini a Secinaro per illustrare un progetto che “mira all’organizzazione di una Casa Rifugio d’emergenza diffusa sul territorio”.

Un festival che, dal 23 al 25 novembre, dalle 18 alle 22, illuminerà di rosso la Rotonda di San Francesco per non dimenticare le 94 donne uccise fino al 14 novembre 2024, vittime di violenza il cui sangue ha tinto troppe cronache di femminicidio.

Commenta per primo! "“Dea Montagna” il progetto ControViolenza de La Diosa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*