Presentati lo scorso 12 ottobre in occasione dell’Open Day svoltosi nel cortile del complesso della SS Annunziata a Sulmona, prendono il via i corsi dell’ITS Academy Turismo e Cultura.
Ad annunciarlo il Comune di Sulmona che in qualità di socio della Fondazione insieme al Consorzio DMC Terre d’Amore in Abruzzo, comunica l’avvio del corso biennale di Hospitality Manager al quale parteciperanno venti ragazzi provenienti da Valle Peligna, Valle del Sagittario e Alto Sangro.
I corsi di formazione si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso la sede del liceo artistico “Mazara” di Sulmona e avranno una durata di 1800 ore di cui 800 di tirocinio in azienda, stages all’estero e certificazione in lingua. Come aveva spiegato il responsabile dell’Accademia Ciro Nardinocchi davanti ai ragazzi delle classi quinte delle scuole superiori intervenuti all’Open Day. Studenti all’ultimo anno alle prese con la decisione se continuare a studiare o immettersi nel mondo del lavoro, ai quali l’Academy offre una possibilità in più, quella di seguire un percorso di formazione gratuito, studiando materie oggetto dei normali programmi didattici ma con un’attenzione particolare alle lingue straniere, all’informatica e al marketing digitale. Conoscenze fondamentali per vendere il proprio prodotto, anche quello turistico nel quale l’86% dei ragazzi usciti dall’Academy hanno trovato un’opportunità occupazionale.
“Un’iniziativa di rilevante importanza che favorisce e sostiene la vocazione turistica e culturale della città di Sulmona e del suo territorio” ha commentato il sindaco Gianfranco Di Piero sottolineando come “il settore turistico-culturale rappresenta una risorsa primaria per il rilancio e lo sviluppo dell’intero territorio”. Entusiasmo anche tra i rappresentanti del consorzio DMC per i quali i corsi dell’Academy rappresentano “un’occasione straordinaria per continuare a professionalizzare ancora di più di quanto si sta già facendo il mondo turistico-culturale dove abbiamo necessità di fare sistema e dove occorre una gestione manageriale il cui primo obiettivo sia attrarre turismo. Le nostre Imprese sono pronte a collaborare con testimonianze, case history, progetti di formazione, tirocini e apprendistati finalizzati ad assumere”.
Giusto che Sulmona investa sulle proprie potenzialità vista la cronica mancanza di investimenti alternativi in grado di indurre un’inversione di tendenza sull’asfittica situazione economica della città.