Guardia di Finanza, approvato il contratto di locazione dopo sei anni di comodato d’uso

Mancano solo le firme degli interessati, ma il contratto è pronto. La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del contratto di locazione, della durata di sei anni, della sede della Compagnia di Sulmona della Guardia di Finanza. I finanziari, sfrattati da via Margherita nel 2017, da sei anni sono ospiti in quel di via delle Metamorfosi, presso il Centro Polifunzionale. Una sede concessa in comodato d’uso gratuito, nel 2018, dall’allora Amministrazione guidata da Annamaria Casini.

Una scelta generosa dettata in parte dalla volontà di mantenere il Corpo in città, in parte dalla legge. Lungo e faticoso si è rivelato l’iter per la stipula di un contratto d’affitto, al fine di trasformare la presenza dei finanzieri in un cespite per le casse comunali. Un percorso burocratico piastrellato dalle autorizzazioni che il demanio ha dovuto concedere alla GdF.

Dalla stipula del contratto deriveranno entrate per 42.053,69 euro all’anno anno, oltre alle rivalutazioni da effettuarsi dopo il primo anno, per la durata di anni sei a partire dalla data di stipula salvo rinnovo.

Incerto il destino della sede storica in via Margherita. La struttura è di proprietà del demanio, a cui spetterà l’ultima parola per il futuro dell’immobile.

1 Commento su "Guardia di Finanza, approvato il contratto di locazione dopo sei anni di comodato d’uso"

  1. Considerata la posizione, un ostello a gestione pubblica a prezzi calmierati soprattutto per gli under 30 sarebbe il top per l’offerta turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*