Due anni per un trasloco. Vedere per credere, perché tanto è il tempo che gli uffici comunali di Sulmona hanno impiegato per trovare e sistemarsi in una nuova e temporanea sede. La struttura della scuola elementare “Luciana Masciangioli” è quasi pronta ad aprire le sue porte ai dipendenti di palazzo San Francesco. Questa mattina sono stati consegnati oggi alla ditta IM.ED.ID di Giuseppe Ciaccio i lavori di sistemazione del piano terra dell’edificio, in parte, ad uffici comunali.
I lavori della durata di quattro mesi, concludendosi quindi entro marzo prossimo, hanno un importo di circa 400.000,00 euro. A conclusione dell’opera, gli uffici della I Ripartizione del Comune di Sulmona saranno trasferiti nell’edificio scolastico. Nella più rosea delle ipotesi, quindi, entro il mese di marzo 2025 il trasloco dovrebbe quantomeno iniziare. Due anni di ritardo per spostare la macchina comunale all’ombra di Porta Napoli, nell’attesa dei lavori di ristrutturazione in via Mazara. Il primo a parlare della “Masciangioli” come sede provvisoria era stato l’ex assessore ai Lavori Pubblici, nonché vice sindaco, Franco Casciani.
Era il febbraio del 2022 e gli ultimi sprazzi di pandemia erano ancora nell’aria. I petali della margherita erano stati tutti strappati: niente palazzo Manara, né le palazzine del contratto di quartiere in via Orazio. E allora la scelta era caduta sulla scuola più sicura di Sulmona ma paradossalmente non pronta per ospitare gli studenti. Poi l’inizio della trafila burocratica, con l’ok al trasferimento nel maggio del 2023. Non prima, però, di affidare i lavori per la sistemazione dei locali. Oggi, ufficialmente, c’è quantomeno una data certa per rivedere qualcuno all’interno dello stabile, ormai vuoto dal 2016.
“Con l’atto di consegna dei lavori si compie un importante passo avanti nella sistemazione dei locali dell’edificio – spiega l’assessore Ilenia Rico -, restituendo nuova vita all’area della scuola Masciangioli e nello stesso tempo rivitalizzando e riqualificando l’intero quartiere di Porta Napoli. Ringrazio il dirigente della III Ripartizione, Ing. Franco Raulli e l’Arch. Barbara D’Aprile, RUP dell’intervento, per essere stati al mio fianco, così da raggiungere questo nuovo importante obiettivo. Sono in dirittura d’arrivo anche altre opere pubbliche per le quali stiamo lavorando in sinergia con gli uffici”.
Era un buon edificio !
Con 3 milioni di euro si costruivano 2 nuovi edifici
Peraltro i costi di manutenzione dei dispositivi antisismici saranno impossibili da gestire per le casse comunali.