La sezione “Renato Massaro” di Sulmona dei Volontari Abruzzesi Sangue rinnova il tradizionale appuntamento con la Giornata del Donatore.
Giunta alla 66^ edizione, quest’anno la manifestazione presenta un programma ricco di iniziative che nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre cercheranno di sensibilizzare tutti, adulti e bambini, sull’importanza della donazione; del sangue come del plasma la cui disponibilità immediata può fare la differenza in termini di vite umane. Come sanno bene i volontari della sezione di Sulmona in constante contatto con il centro trasfusionale dell’ospedale peligno e pronti ad intervenire in caso di necessità. “Di sangue c’è sempre bisogno – sottolinea Orsini – e per questo abbiamo pensato ad inziative per avvicinare più gente possibile al mondo della donazione”. Obiettivo quest’anno in buona parte raggiunto con 19 nuovi donatori che vanno ad aggiungersi ai circa 350 donatori delle sezioni VAS di Sulmona, Scanno, Ateleta e Castel di Sangro.
Una Giornata del Donatore che guarda anche ai più piccoli, bambini dai 7 ai 10 anni ai quali, sabato 30 novembre, saranno dedicati due appuntamenti, il primo alle ore 10 con giochi da fare in piazza XX Settembre e il secondo alle ore 11 con il Truccabimbi presso la libreria Ubik. Libreria che sempre alle ore 11 ospiterà anche il convegno sul tema Importanza della donazione e prevenzione, incontro nel quale la dottoressa Tiziana Sarrocco approfondirà il tema della diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale alla presenza del responsabile ADMO sede operativa di Sulmona Giorgio Pastore e del personale medico infermieristico dell’ospedale SS Annunziata di Sulmona.
Il giorno successivo, domenica 1 dicembre, dopo la messa del donatore alle ore 9 presso la Chiesa del S.S. Crocifisso, appuntamento alle ore 11 nell’aula consiliare del Comune di Sulmona per uno dei momenti più sentiti della manifestazione. La consegna di attestati e benemerenze ai donatori che si sono distinti, con il loro impegno, nel sostenere le attività dell’associazione perché, come spiega Francesco Orsini “è sempre importante dare il giusto riconoscimento a chi sceglie di entrare a far parte di una squadra”. E forse è proprio questo il segreto dei Volontari Abruzzesi Sangue che da sempre impegnati a diffondere sul territorio la cultura della donazione, continuano a sentirsi una squadra, un gruppo formato da persone che hanno compreso quanto sia importante compiere un gesto di civiltà donando sangue a chi ne ha bisogno.
Al termine della cerimonia in programma nell’aula consiliare, il Pranzo del Donatore presso il ristorante Medievale in piazza XX Settembre. Tutti sono invitati a partecipare previa prenotazione ai numeri di telefono 328.9227638 e 340.0715464.
Commenta per primo! "I Volontari Abruzzesi Sangue celebrano la 66^ Giornata del Donatore"