Visite guidate Fai agli affreschi restaurati dell’Eremo di Sant’Onofrio

Visite guidate organizzate dalla delegazione FAI di Sulmona per ammirare gli affreschi dell’Eremo di Celestino V “salvati e tornati a nuova luce”. Dopo la conferenza stampa di presentazione dello scorso 14 novembre presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, gli affreschi di epoca medievale che ornano la cappella all’ingresso dell’Eremo tornano a mostrarsi nel loro antico splendore.

Ad annunciarlo la stessa delegazione FAI di Sulmona che domenica 17 novembre, in due turni, alle ore 10.30 e alle ore 11.30, accompagnerà i visitatori alla riscoperta degli affreschi raffiguranti, tra gli altri, la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni, Pietro Celestino nelle vesti di Pontefice e una volta a botte stellata dipinta di blu. Opere pittoriche restaurate grazie ai 22.442 cittadini che in occasione del censimento I Luoghi del Cuore nel 2020 hanno eletto l’Eremo tra i primi dieci luoghi FAI in Italia e al primo posto nella speciale classifica L’Italia sopra i 600 metri.

Un risultato importante che ha permesso al Comune di Sulmona, ente proprietario del bene, di beneficiare di un finanziamento dall’importo massimo di 20 mila euro per riportare alla luce una delle testimonianze artistiche e religiose più importanti presenti nel nostro territorio. E da domenica di nuovo visitabili grazie alle visite guidate organizzate dai volontari della delegazione FAI di Sulmona che ricordano di presentarsi presso il piazzale dello chalet almeno una mezz’ora prima del turno prescelto con abbigliamento sportivo, scarpe da trekking a bastoncini.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 350.1392252 oppure inviare una mail all’indirizzo sulmona@delegazionefai.fondoambiente.it

Commenta per primo! "Visite guidate Fai agli affreschi restaurati dell’Eremo di Sant’Onofrio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*