“Preziose opere volte a delineare, attraverso linguaggi espressivi che recuperano materiali antichi l’assunto di Trasfigurazione, declinandolo mediante il potere delle immagini in diverse possibili letture interpretative”. Sono le protagoniste della mostra dal titolo Trasfigurazioni che venerdì 22 novembre alle ore 17.30 presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone verrà presentata in occasione di un focus tematico a cura dei musei archeologici nazionali di Chieti – direzione regionale musei nazionali d’Abruzzo.
Un incontro nel quale gli artisti e i curatori illustreranno al pubblico il concept e le opere musive di CaCO3, un collettivo formato da Aniko Ferreira Da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis e Marco De Luca, artisti di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.
L’esposizione, nata dalla collaborazione con la Raccolta Lercaro di Bologna – Museo di arte antica, moderna e contemporanea – e allestita nei suggestivi spazi dell’ex refettorio, presenta opere realizzate in mosaico, materia che “attraverso i giochi di luce e i riflessi generati dall’impiego di materiali rifrangenti trasmuta in sostanza luminosa che si sublima fino a diventare pura essenza”.
Con l’occasione verrà presentato anche il catalogo relativo alla mostra, realizzato “nell’ottica di stimolare un profondo dialogo e un proficuo scambio intellettuale con il pubblico”. Un pubblico che ha già mostrato apprezzamento per una mostra che al termine dell’incontro potrà essere visitata in compagnia degli artisti e dei curatori Laura Salerno e Giovanni Gardini.
Commenta per primo! "“Trasfigurazioni”, in mostra all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone le opere del collettivo CaCO3"