De Nino-Morandi, affidata la correzione del progetto per la messa in sicurezza

Nuovo capitolo per il romanzo della sede dell’ITC-ITG “De Nino-Morandi” di Sulmona. La Provincia dell’Aquila ha svelato le carte sull’affidamento per l’integrazione, l’aggiornamento e la revisione del progetto dei lavori per la messa in sicurezza del II lotto dell’Istituto. Ad occuparsene sarà la società Promedia Srl, con sede nel teramano, per un importo complessivo di 20.180,00 euro.

“Abbiamo già espresso in diverse occasioni la necessità di procedere, nel più breve tempo possibile al completamento dei lavori di messa in sicurezza dell’Istituto scolastico – aggiunge il presidente Caruso – Tuttavia, recuperando gli atti della progettazione che il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna aveva elaborato, i tecnici del settore Edilizia scolastica dell’Ente hanno rilevato di fatto l’inadeguatezza del progetto per essere sottoposto alla gara d’appalto. Dunque questo ulteriore tassello, consente finalmente di rendere il lotto II appaltabile e cantierabile come ‘lotto funzionale’, ai sensi della normativa vigente in materia di appalti pubblici. Il tutto per poter procedere all’indizione della futura procedura di gara”.

Lo stesso Presidente, due settimane fa, ha annunciato l’inoltro dell’istanza di dissequestro dell’immobile alla Procura della Repubblica dell’aquila. Il corpo 1 e parte del corpo 3 sono ancora avvolti dai sigilli, applicati nel 2014 dalla stessa procura, a seguito dell’indagine sui lavori del post sisma.

Il lieto fine è ancora lontano, seppur con qualche pagina in meno da sfogliare per raggiungere il punto conclusivo di una storia lunga oltre dieci anni.

3 Commenti su "De Nino-Morandi, affidata la correzione del progetto per la messa in sicurezza"

  1. Ing. Carlo Maria Speranza | 13 Novembre 2024 at 22:21 | Rispondi

    Se risulta vero che sia stata constatata dai tecnici del settore Edilizia scolastica della provincia di Aquila “…l’inadeguatezza del progetto per essere sottoposto alla gara d’appalto. (…)”, il Presidente Caruso procederà ad assegnare all’Ufficio Legale dell’Ente l’incarico di procedere all’accertamento della responsabilità dei progettisti e a richiedere loro, eventualmente, il danno che hanno arrecato alla Città di Sulmona, agli studenti ai professori ed alla Provincia di Aquila?
    Sarebbe di qualche utilità conoscere il nome del progettista!

  2. onestà onestà | 14 Novembre 2024 at 09:08 | Rispondi

    CHE VERGOGNA….BUTTATELA A TERRA CHE E’ MEGLIO, TANTO IN 10 ANNI ORMAI E’ TUTTO DETERIORATO E OBSOLETO….FATECI UN BEL PARCHEGGIO VISTO CHE MANCANO….SIETE DEGLI INCAPACI….CHE SCHIFO…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*