Parco Nazionale della Maiella, al via il Congresso di Eco-patologia della Fauna

Parte oggi pomeriggio il VI Congresso Nazionale di Ecopatologia della Fauna, l’evento scientifico che fino al 16 novembre vedrà a Caramanico Terme circa 150 ospiti discutere sugli aspetti eco-patologici della gestione e conservazione della fauna. La sede scientifica del Parco Nazionale della Maiella diventa casa di ricercatori, operatori della sanità pubblica ed animale, tecnici faunistici, esperti di gestione, istituzioni ed appassionati. Al centro del Congresso anche le implicazioni di sanità pubblica e sanità animale legate alle popolazioni selvatiche, nonché i rapporti tra gli animali selvatici e le attività umane.

Il Congresso è organizzato dalla SIEF (Società Italiana di Ecopatologia della Fauna) in collaborazione con il Wildlife Research Center del Parco Nazionale della Maiella e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. Un congresso necessario per affrontare temi di grande attualità: l’aumento degli areali, la numerosità di alcune specie selvatiche e, soprattutto, la rapida evoluzione dell’interfaccia tra animali selvatici, domestici e uomo.

Il Congresso conta oltre 40 presentazioni, una tavola rotonda e 6 relazioni “keynote”. Le direttrici principali dell’evento sono le attività di monitoraggio, di indagine epidemiologica, di ricerca sulle malattie degli animali selvatici e la stretta connessione con l’ambiente umano. Location migliore, d’altronde, non poteva essere scelta. Gli abitanti dei Comuni nei confini del Parco, ma anche dell’Abruzzo in generale, sono i primi a “condividere” gli spazi antropici con la fauna locale.

Il Congresso si interrogherà sulla salute degli animali selvatici, sulla loro gestione e sugli equilibri da trovare per un proficuo e salutare rapporto tra uomo e natura.

Commenta per primo! "Parco Nazionale della Maiella, al via il Congresso di Eco-patologia della Fauna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*