Teramo-mare: una strada in zona esondazione. Forum H2O: “Una follia”

Chiedono che gli enti coinvolti, a partire dagli uffici del Genio Civile, facciano prevalere la ragione davanti a un’operazione pericolosa per l’incolumità pubblica.

Sono gli attivisti del Forum H2O che davanti al progetto del quarto lotto della strada Teramo–mare che ANAS è pronta a realizzare in piena area di esondazione del fiume Tordino, si dicono pronti ad inviare il fascicolo alla Corte dei Conti e alla procura della Repubblica. Per denunciare quella che loro stessi definiscono “una follia”, un’opera pericolosa che ANAS intende sostenere in occasione della conferenza di servizi convocata dal commissario governativo Eutimio Mucilli per il prossimo 11 novembre.

“Viene da chiedersi con quale faccia funzionari, amministratori e cosiddetti tecnici potranno presentarsi per sostenere il progetto ANAS dopo le plurime rovinose alluvioni in Emilia Romagna e il dramma terrificante di Valencia” dichiarano dal Forum H2O di fronte alla decisione di realizzare un’opera da oltre 170 milioni di euro; nonostante “l’evidenza della catastrofe climatica in atto” e le “tante volte che abbiamo sentito ripetere di non occupare le zone di esondazione dei fiumi”. Richiami ai quali ANAS si è sempre mostrata “refrattaria” come pure il commissario governativo Mucilli che di ANAS è dirigente.

“La politica è riuscita addirittura a mettersi in condizione di chiedere all’oste se il vino è buono, un errore macroscopico” concludono i rappresentanti del Forum H2O sottolineando come nel 2024 non è possibile “andare avanti con operazioni letteralmente temerarie” come è il quarto lotto della Teramo-mare localizzata da ANAS in un’area dove le piccole piene del fiume Tordino negli ultimi anni hanno danneggiato i precedenti lotti.

Fermare una follia, questo l’appello del Forum H2O che davanti alle tragedie che sempre più spesso si stanno ripetendo, richiama tutti al buon senso. In nome della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

Commenta per primo! "Teramo-mare: una strada in zona esondazione. Forum H2O: “Una follia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*