“Non possiamo permettere che il futuro di Cogesa, già problematico di per sé, sia ulteriormente messo a repentaglio da comportamenti irresponsabili”. Con queste parole i consiglieri di maggioranza del Comune di Sulmona denunciano l’assenza dei sindaci in seno al controllo analogo della partecipata.
Un’assenza ingiustificata che, sottolinea la maggioranza di palazzo San Francesco, “rappresenta un atto di irresponsabilità che mette a rischio il futuro di una società importante per il nostro territorio”. Eppure, continuano gli scriventi consiglieri “le riunioni vengono sistematicamente disertate o non si riesce a raggiungere il numero legale per lo svolgimento dei lavori”, comportamenti che denotano “una grave mancanza di rispetto” nei confronti dei cittadini oltre a rappresentare un “segnale di disinteresse verso le problematiche della nostra comunità”.
Una comunità che ha diritto a che i sindaci partecipino alle riunioni del controllo analogo, strumento fondamentale per garantire trasparenza e corretta gestione di una società che “è patrimonio di tutti noi” e che svolge un servizio fondamentale per la comunità. Motivo per cui i consiglieri di maggioranza del Comune di Sulmona chiedono “con forza ai sindaci di prendere coscienza della gravità della situazione e partecipare attivamente alle prossime riunioni del controllo analogo”, riunioni che devono diventare “una priorità assoluta nelle agende politiche e amministrative di tutti i Comuni”.
Un appello che la maggioranza di palazzo san Francesco lancia con la speranza che dai sindaci ci sia “un cambio di passo, una maggiore collaborazione e senso di responsabilità”. Per il bene della collettività.
Potete elencare tutti i comuni soci, poi i presenti e gli assenti e fi questi ultimi il nome e cognome dei sindaci?