Una giornata speciale di presentazione e accoglienza per condividere le emozioni, la disciplina e l’arte che si celano dietro ogni lancio di bandiera, battito di tamburo e squillo di chiarina.
Domenica 10 novembre, a partire dalle ore 10.30, l’associazione di promozione sociale sestiere di Porta Manaresca invita tutti all’Open Day dedicato a chi vorrà entrare a far parte delle storiche scuole di tamburini, chiarine e sbandieratori. Porte aperte ai bambini dagli 8 anni in su per la partecipazione alla Cordesca e dai 14 anni per partecipare alla Giostra Cavalleresca, spiegano dal sestiere Porta Manaresca sottolineando che “non è richiesta alcuna esperienza pregressa perché gli unici requisiti sono la passione e la volontà di partecipare ad una delle manifestazioni più rappresentative della città”. Ad accompagnare bambini e ragazzi saranno i volontari del sestiere pronti a dare tutte le informazioni relative all’iscrizione e alla partecipazione alle lezioni durante l’anno.
Ricco il programma della giornata a tinte rossoblù che oltre alle esibizioni dal vivo e alle esercitazioni con tamburi, chiarine e bandiere proporrà ai giovanissimi una serie di attività, dalla partecipazione ai laboratori di lavorazione del cuoio, musicale e ritmico, al laboratorio di origami e a quello creativo dove sarà possibile personalizzare magliette a tema Manaresca, fino alla possibilità di osservare la realizzazione di strumenti storici. Non mancheranno i giochi per i più piccoli con la caccia al tesoro del sestiere, l’intrattenimento di Movie Mania e l’animazione a cura di Play Zone per poi condividere all’interno della sede del sestiere la polentata preparata dallo staff.
Commenta per primo! "Manaresca alla ricerca di “cavalieri”: domenica open day nel sestiere"