Un sulmonese tra i “marsi”. Patrizio Maria D’Artista è il nuovo direttore artistico della Stagione di Prosa 2024/25 del Teatro dei Marsi di Avezzano. L’annuncio è arrivato questa mattina, e la presentazione dell’intera stagione è fissata in una conferenza stampa, programmata per venerdì 25 ottobre, alle 12:00, presso la sala consiliare del Comune di Avezzano.
“La voce culturale delle aree interne si consolida e si rafforza – afferma Patrizio Maria D’Artista – nell’interesse comune di promuovere la crescita del territorio, attraverso il teatro e le sue buone pratiche. Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento all’amministrazione per la stima e la fiducia riposte in me. È motivo di grande orgoglio ricevere questo incarico, che affronterò̀ con la massima dedizione, consapevole delle sfide e delle opportunità̀ che ci attendono. Sarà mio impegno personale e professionale contribuire, insieme alle preziose realtà̀ culturali marsicane, alla valorizzazione del territorio, identificando nel teatro un luogo di incontro, di scambio e di arricchimento collettivo”.
Il sipario della nuova stagione di prosa nel cuore della Marsica si alzerà il prossimo 1° dicembre. Per D’Artista è un altro traguardo raggiunto, dopo la direzione artistica del “Maria Caniglia” di Sulmona e del teatro “Talìa” di Tagliacozzo. Avezzano scommette su una certezza della Valle Peligna. A lui e a Meta Aps il merito per aver riportato in terra peligna entusiasmo e passione per il velluto rosso. Lo dimostrano i numeri delle ultime stagioni teatrali passate e di quella ormai prossima, con il botteghino per gli abbonamenti preso d’assalto, con i tagliandi polverizzati in ventiquattr’ore.
D’Artista, nella prossima avventura in Marsica, verrà̀ affiancato dal ricostituito Ufficio comunale del Teatro. “Abbiamo deciso – dichiara il vicesindaco Domenico Di Berardino – di rinnovare tutto, partendo dalla formula della gestione della stagione. Dopo diverse forme di sperimentazioni, ora tocca al territorio dimostrare valore ed inventiva, grazie ad una gestione diretta: è il brand del Teatro dei Marsi quello che dobbiamo esportare. Abbiamo tutti i requisiti per tessere una stagione di livello: l’obiettivo è attrarre pubblico da fuori Regione, con il nostro Know-How culturale e lo faremo promuovendo, per la prima volta in maniera importante e decisa, il brand del nostro Teatro, che sarà̀ dotato anche di un nuovo logo. Avremo, quest’anno, grandi nomi dell’arte, storie di romanzi immortali, prime assolute e “gialli” sul palcoscenico”.
Complimenti e un grosso in bocca al lupo al bravo Patrizio!
Complimenti e un grosso in bocca al lupo al bravo Patrizio!
I giovani che si fanno onore.
sarebbe corretto precisare, cosi come fatto per il teatro dei Marsi, che P.M. D’Artista del “Teatro comunale Maria Caniglia” e’ dorettpre artistico della sola stagione di prosa !