Active Abruzzo 2024. Otto appuntamenti per un turismo esperienziale

Presentata questa mattina in conferenza stampa a Pescara presso al sede della CNA Abruzzo l’edizione 2024 di Active Abruzzo, l’evento voluto da CNA Turismo per sostenere il mercato turistico del nostro territorio e le sue eccellenze. Per il suo quinto compleanno la manifestazione si presenta rinnovata nella formula ma con la stessa missione di sempre: “valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale”.

Quattro week end, dal prossimo 26 ottobre fino alla metà di dicembre, con otto diversi appuntamenti, completamente gratuiti, che si svolgeranno in altrettante località della regione per esaltare “il valore della diversità dei territori, delle bellezze naturali, dell’offerta culturale, dell’artigianato artistico, dell’enogastronomia di qualità e dell’inclusività”. A partire dall’Aquila, sede scelta “non a caso” per l’appuntamento inaugurale della manifestazione che dalla città capoluogo “indicata nel 2026 come Capitale italiana della Cultura” prenderà il via con un format rinnovato aperto agli operatori del settore e ai cittadini. Tutti protagonisti di un evento in cui si alterneranno momenti formativi ed esperienze sul campo con il contributo di imprenditori del settore, chef stellati, maestri artigiani e con un ospite d’eccezione, il giornalista e presentatore televisivo Patrizio Roversi. Un vero e proprio road show che muovendo dalla città dell’Aquila passerà per Tagliacozzo, Roseto degli Abruzzi, Castelli, Vasto, per il comprensorio Sangro Ortonese e Pescara prima di concludersi sulla Maielletta.

Ad illustrare in conferenza stampa il programma, consultabile su https://bit.ly/ActiveAbruzzo2024 dove è possibile registrarsi gratuitamente ai diversi eventi, il presidente e il direttore regionale di CNA Abruzzo Savino Saraceni e Silvio Calice, la presidente e il responsabile CNA Turismo Abruzzo Francesca Mastromauro e Gabriele Marchese con Carlo Ricci in rappresentanza dei GAL Costa dei Trabocchi e MaiellaVerde.

“Vogliamo avvicinare al grande turismo i nostri territori, le loro eccellenze, le loro tipicità come l’enogastronomia e l’artigianato artistico. Per questo abbiamo scelto una formula nuova, che coinvolge tutta la regione” ha dichiarato Silvio Calice nel suo intervento introduttivo. Mentre a detta di Gabriele Marchese questa edizione di Active sarà anche l’occasione “per comprendere quale sia la capacità di connessione del nostro territorio, i suoi collegamenti aerei ferroviari, stradali: senza i quali è difficile costruire un’offerta forte”.

Commenta per primo! "Active Abruzzo 2024. Otto appuntamenti per un turismo esperienziale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*