Automobile parcheggiata male: bus incastrato tra via Gorizia e via Trento

Doveva recarsi alla ASL e, non trovando parcheggio, ha lasciato il suo SUV in curva impdendo il passaggio di un autobus della TUA.

É accaduto questa mattina in via Trento dove un autobus è rimasto bloccato all’intersezione tra l’arteria stradale e via Gorizia a causa di un’auto “parcheggiata” male. Una vettura lasciata in sosta in curva da un automobilista che per la fretta di recarsi agli uffici della vicina ASL 1 non pensava di bloccare la circolazione stradale per una buona mezz’ora.

“Fortuna che disponiamo del carro attrezzi”, commentano dalla Polizia Locale, intervenuta per rimuovere il mezzo che ostacolava il transito dell’autobus e delle altre vetture nel frattempo rimaste in coda.

E’ solo una delle diverse situazioni dove il problema non è la segnaletica ma la cattiva educazione stradale, sottolineano dalla Polizia Locale ricordando come il “divieto di parcheggiare l’auto in prossimità di un incrocio” è espressamente stabilito dal Codice della Strada dove è previsto l’obbligo di lasciare “una distanza di almeno 5 metri dal vertice del marciapiede”. Regole che spesso vengono dimenticate dagli utenti distratti o frettolosi, soprattutto in via Trento dove gli automobilisti sono già costretti a fare i conti con il traffico degli orari di entrata e di uscita dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II. E dove, in determinati periodi dell’anno, come quello della campagna vaccinale, anche gli utenti della ASL possono trovarsi in difficoltà.

Scuola a parte, dal momento che non è possibile installare paletti per vietare la sosta di veicoli in prossimità dell’incrocio poiché in tal modo “si andrebbe a togliere lo spazio necessario agli autobus per eseguire la curva”, non resta che affidarsi al senso civico degli automobilisti. Anche in via Trento.

3 Commenti su "Automobile parcheggiata male: bus incastrato tra via Gorizia e via Trento"

  1. Ah, dispongono del carro attrezzi?

  2. La “cattiva educazione stradale” é ben visibile quotidianamente in Via Tirone dove ogni giorno ci sono maccchine parcheggiate in divieto di sosta e in prossimità anche dello Stop provocando seri disagi ai residenti della via ormai da diversi anni.

  3. La zona di porta Napoli
    Ormai è far west

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*