Inseguì e filmò l’orsa Bambina. A processo un 62enne di Rivisonsoli

Aveva inseguito l’orsa Bambina e il suo cucciolo a bordo della sua auto immortalando la scena per poi pubblicarne il video sui social.

Andrà a processo Giuseppe Como, 62enne di Rivisondoli che il 27 giugno del 2023 sul territorio comunale di Roccaraso aveva inseguito e filmato l’orsa Bambina. Così ha disposto la procura della Repubblica del tribunale di Sulmona che, evitando il filtro dell’udienza preliminare, ha citato in giudizio l’imputato per il prossimo 10 febbraio. Un inseguimento di un minuto e mezzo che aveva spaventato l’animale, come confermato dalle immagini analizzate dal magistrato sul dispositivo dell’uomo che all’esito delle indagini compiute dai carabinieri forestali era stato subito denunciato.

Ora il 62enne dovrà difendersi in aula da un’accusa per la quale rischia da tre a diciotto mesi di carcere più una multa da 5 mila a 30 mila euro, come chiede anche il partito animalista italiano costituitosi parte civile nel processo. “Tolleranza zero per chi commette questi reati così futili contro gli animali innocenti” ha dichiarato l’avvocato Cristiano Ceriello in rappresentanza del partito animalista.

9 Commenti su "Inseguì e filmò l’orsa Bambina. A processo un 62enne di Rivisonsoli"

  1. Mamma me come stemm miss, ma pensete alle cose serie!!!!
    Aule di tribunale ingolfate per ste cazzate . Aiutoooo

  2. bene,e’ l’italietta ,il paese dell’incontrario,spese notevoli risorse pubbliche per cosa?
    In italia,minuscola di rigore ,circa 6 milioni di poveri:
    repubblica.it/economia/2024/10/18/news/poveri_record_2023_istat_5_milioni_e_700_mila-423562575/,circa 3 miliardi di Persone sottonutrite ,1 miliardo soffre la fame, il Mondo e’ in guerra,che fanno i nostri eroi? Giocano con gli animali innocenti,milioni di persone muoiono per mancanza di risorse economiche,altro che “spavento dell’animale”,molto,ma molto di piu’ del paese dell’incontrario,e basta,o no?

  3. Il mondo all’incontrario | 21 Ottobre 2024 at 17:02 | Rispondi

    … se succedesse il contrario… che un’orso o un lupo o un cervo maschio, fuori dal loro habitat naturale – all’interno di un centro abitato – inseguisse o attaccasse un povero cristo che lo incrocia per caso di sera e all’improvviso sulla strada di casa… chi potrebbe DENUNCIARE, il Sindaco, la Regione, lo Stato, il partito animalista, le associazioni… CHI ?
    All’art. 544 ter del c.p., aggiungiamo anche il quater… per i risarcimenti dovuti ai cittadini per i danni materiali, e da paura e angoscia, arrecati agli umani dalla fauna selvatica…
    Questo signore, inconsapevolmente, ha fatto del bene a quell’orso confidente se ha perso il vizio di frequentare i centri abitati. E senza torcergli un solo pelo.

  4. Esagerazione …..e’ lo stupore che fa fare simile cos’è ,sicuramente sbagliate , ma non dettate dalla voglia di fare del male ….anzi , magari di condividere la vista del plantigrado !
    E assurdo far passare i guai alle persone oneste ….

  5. La colpa è di chi foraggia tutte ste associazioni……che spillano denaro pubblico, che potrebbe essere usato per fare sentieri e piste da monta bike…ecc.
    Vorrei chiedere a questo avvocato se qualche volta è andato in montagna, o l’ha vista solo in cartolina.Se ciò sarebbe avvenuto lì tra i monti, chi lo avrebbe visto, non solo ma se non avrebbe pubblicato il video… oggi nessuno sapeva niente, e l’avvocato di turno e le associazioni non avrebbero di che raccontare.
    Il problema serio di questi personaggi che rappresentano le associazioni ambientaliste e che vogliono necessariamente comparire…il problema è che il più delle volte diventano veramente ridicoli. Andate a lavorare che siete un peso per la società, la natura non ha bisogno di paladini teorici…

  6. Frekete che problema che abbiamo.

  7. Quello che ha sparato all’orso e l’ha ucciso è stato assolto mi sa. Questo gli ha fatto il filmino scommetti che finisce in galera?

    • E mentre ci indignamo per questo povero Cristo, i politicanti pensano a fare leggi per far entrare i cani negli uffici parlamentari. Siamo alla frutta. QUANDO ANDATE A VOTARE PENSATECI. Forse questo tribunale andrebbe chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*