Più di 3000 volumi, tantissimi audiolibri e la possibilità di accedere ad una piattaforma digitale internazionale con oltre 3.500.000 libri digitalizzati di cui 175.000 in lingua italiana.
Domani, domenica 20 ottobre, riapre le sue porte la biblioteca di Corfinio che, dopo un “lungo lavoro di riassetto e catalogazione di tutti i libri presenti negli scaffali ad opera della Pro loco, tornerà ad accogliere studenti, appassionati di lettura e studiosi. Una riapertura che segna l’inizio di “una nuova fase progettuale” come spiegano dal Comune di Corfinio che proprio grazie alla biblioteca punta ad ampliare l’offerta di servizi al pubblico. A partire dalla realizzazione di percorsi culturali che “proporranno di volta in volta personaggi, cultura e tradizioni che fanno parte della memoria storica della nostra terra e non solo”.
Ad accogliere gli utenti della biblioteca ampi spazi dove studiare in gruppo e consultare testi di approfondimento, spazi che diventano digitali attraverso l’accesso alle piattaforme on line di Radio Rai 3, Rai Cultura e Rai Scuola “i cui contenuti metteranno a disposizione audio libri e lezioni per scuole di ogni ordine e grado, argomenti di cultura e podcast”. Un’offerta culturale e didattica importante resa possibile grazie al protocollo d’intesa stipulato tra la biblioteca di Corfinio e la biblioteca Vincenziani – Davoli di Catanzaro, protocollo che domenica 20 ottobre verrà ufficializzato con l’apposizione delle firme durante la cerimonia di apertura in programma presso l’aula consiliare del Comune di Corfinio.
Primo appuntamento della cerimonia alle ore 17 con la presentazione di del libro Rime Sbattutite di Gino Bucci alias L’Abruzzese fuori sede, evento che precederà la firma del protocollo d’intesa per poi lasciare spazio al taglio del nastro in piazza Falcone e Borsellino.
“Quella di Corfinio sarà una biblioteca che guarda al futuro – ha sottolineato il primo cittadino Romeo Contestabile – poiché con la registrazione della biblioteca sul sistema bibliotecario nazionale e con l’accesso al prestito interbibliotecario consentirà di ampliare gli orizzonti a tutti gli utenti di Corfinio e del territorio peligno”. Un risultato per il quale Contestabile ringrazia la Pro loco “per la passione e l’impegno profuso nel raggiungere l’ambizioso traguardo” e l’associazione Volontariato Vincenziano – Gruppo Incontro Davoli per la donazione di circa 500 libri e per “la preziosa consulenza e diretta collaborazione”.
Risolto il problema!!!I ragazzi di Sulmona potrebbero andare a Corfinio con la buona pace di tutti.🤣