“Studi di letteratura abruzzese”, presentazione del libro di Andrea Giampietro all’Archivio di Stato

Sarà presentato presso la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila il libro “Studi di letteratura abruzzese”, scritto da Andrea Giampietro ed edito dalla Casa Editrice Menabò. L’appuntamento è per il 17 ottobre, alle ore 16:30, presso la sezione in viale Sant’Antonio. Il testo raccoglie saggi, articoli e recensioni sui più importanti autori abruzzesi dalla fine dell’Ottocento ai primi anni del Duemila. Il libro è un tributo dell’autore all’Abruzzo con riguardo alla sua specificità in ambito poetico e letterario e alla sua capacità di oltrepassare i confini per affermarsi nel dibattito culturale nazionale.

Tra gli autori oggetto del volume troviamo D’Annunzio, Savastano, De Lollis, Silone, Lelj, Clemente e tanti altri. In appendice viene ricostruita l’esperienza abruzzese di Pierpaolo Pasolini che all’Abruzzo dedica pagine esclusive della sua Poesia dialettale del Novecento del 1952.

Oltre all’autore, interverranno Marta Vittorini (Direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila), Beatrice Ricotilli e Aldo Meccariello.

Commenta per primo! "“Studi di letteratura abruzzese”, presentazione del libro di Andrea Giampietro all’Archivio di Stato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*